campagna vaccinale

Vaccinazioni senza prenotazione per gli over 60 all'Hub di Lodi

Sabato 31 luglio 2021 si terrà l'Open Day per gli over 60 all’Hub di Lodi in Fiera San Grato.

Vaccinazioni senza prenotazione per gli over 60 all'Hub di Lodi
Cronaca Lodi, 23 Luglio 2021 ore 15:18

Vaccinazioni anti Covid, sabato 31 luglio Open Day per gli over 60 all’Hub di Lodi Fiera San Grato.

Vaccinazioni senza prenotazione per gli over 60

Sabato 31 luglio 2021, presso l’Hub vaccinale di Lodi - Fiera San Grato (in via dell’Artigianato 1/3), è in programma un Open Day rivolto alle persone over 60 del territorio dell’ASST di Lodi che ancora non si sono sottoposte a vaccinazione anti Covid 19. I cittadini con più di 60 anni potranno presentarsi all’Hub vaccinale direttamente, senza prenotazione, dalle 8 alle 20 portando con sé tessera sanitaria, codice fiscale e carta di identità. Verrà somministrato il vaccino monodose «Janssen» di Johnson&Johnson, ad eccezione dei soggetti per cui non è raccomandato.

L'85% non vaccinato

L'85% dei nuovi positivi infatti non risulta vaccinato, mentre il 9% ha ricevuto una sola dose e solo il 6% ha concluso il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni.

Secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità la vaccinazione anti-COVID-19, se si effettua il ciclo vaccinale completo, protegge al 94% dal ricovero in ospedale, al 97% dal ricovero in terapia intensiva e al 96% da un esito fatale della malattia.

La vaccinazione come protezione dal contagio

È confermata quindi la validità della copertura vaccinale come protezione dal contagio, per evitare di sviluppare in maniera clinicamente importante la malattia in caso di positività dopo la vaccinazione, e anche per ridurre la trasmissione del virus.

Si ribadisce pertanto l'assoluta importanza della vaccinazione e l'invito della Regione a tutti coloro che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale ad attivarsi attraverso i consueti canali: portale, portalettere, Postamat, numero verde 800.89.45.45.