REGIONE LOMBARDIA

Vaccinazione antinfluenzale al via il 19 ottobre: dove, come, quando e a chi

La consegna delle dosi è prevista in due fasi: ottobre e novembre. A ottobre ne saranno consegnate circa 800.000 e le rimanenti a novembre.

Vaccinazione antinfluenzale al via il 19 ottobre: dove, come, quando e a chi
Lodi, 09 Ottobre 2020 ore 11:08

Al via la vaccinazione antinfluenzale in Lombardia: dopo giorni di polemiche e incertezze arrivano risposte dalla Regione.

Vaccinazione antinfluenzale al via il 19 ottobre

Partirà infatti dal prossimo 19 ottobre 2020 la somministrazione dei vaccini antinfluenzali. Inizialmente è prevista in forma gratuita per i pazienti fragili, le donne in gravidanza, gli ospiti delle RSA e l’inizio degli over 65. A novembre, sarà quindi il turno dei rimanenti over 65 e a seguire quello degli operatori sanitari e i bambini fino a 6 anni di età e gli over 60. Sul nostro territorio, ovvero quello che fa riferimento alla ATS Val Padana, hanno aderito alla campagna 493 medici di medicina generale su 499, il 99%.

Questo, in sintesi, il piano della campagna vaccinale per la stagione 2020/21 presentata dal direttore generale dell’assessorato regionale al Welfare, Marco Trivelli e dal virologo, Fabrizio Pregliasco. Un piano che sarà accompagnato da una campagna di comunicazione che Regione Lombardia diffonderà attraverso tutti i suoi canali, coinvolgendo direttamente anche medici di medicina generale, pediatri, Comuni, farmacie, ATS, ASST, Trenord e FNM.

Acquistate 2.884.000 dosi

“Ad oggi – ha spiegato Trivelli – la Regione ha già acquistato 2.884.000 dosi a fronte di un fabbisogno massimale raccomandato e aggiuntivo a titolo gratuito previsto di 2.768.000 dosi. Ciò significa che l’offerta dei vaccini è non solo coerente con il bisogno, ma addirittura superiore. C’è anche spazio per poter sub-fornire le farmacie per consentire alla popolazione non target di vaccinarsi volontariamente. La difficoltà non è dunque nelle forniture, quanto nel tentare di raddoppiare il numero di vaccinazioni in poche settimane rispetto agli anni precedenti”.

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia