Lodi

Undici cani maltrattati: anche i volontari lodigiani partecipano al sequestro

"Gli animali vivevano in spazi semibui e tra le proprie deiezioni, alcuni molto malati". Nelle prossime settimane gli affidamenti

Undici cani maltrattati: anche i volontari lodigiani partecipano al sequestro
Pubblicato:

Cani maltrattati: scatta il sequestro di undici esemplari. Nell'operazione anche i volontari lodigiani dell'associazione Oipa.

Anche i lodigiani nel sequestro in provincia di Pavia

Anche i volontari lodigiani di Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali, hanno preso parte a Vidigulfo, in provincia di Pavia, al sequestro di undici cani costretti a vivere in una situazione di estremo degrado igienico-sanitario.

Insieme al personale di Oipa, all'azione hanno preso parte anche le guardie zoofile, il servizio veterinario dell’Ats e la polizia locale.

Segnalazioni di una cittadina

"Ci siamo mossi a seguito della segnalazione di una cittadina preoccupata per la situazione dei poveri cani: barboncini, cocker e maltesi», racconta il coordinatore delle guardie zoofile Oipa di Pavia e Lodi, Pierangelo Greggio.

«Entrati nella proprietà, la situazione è da subito apparsa grave: gli animali, alcuni dei quali malati, erano costretti in locali semibui con deiezioni ovunque e un odore nauseabondo. Non solo: gli animali, sporchi e malandati, venivano anche usati per mettere al mondo cucciolate e due femmine erano in avanzato stato di gravidanza".

Soprattutto i maltesi e i barboncini apparivano in cattive condizioni di salute, con alopecie arrossate, piaghe da decubito e blefarocongiuntivite, come attestato dai veterinari dell’Ats intervenuti.

Spostati in un rifugio convenzionato

Il detentore dei cani, dopo le prime rimostranze, ha infine acconsentito a trasferirli in un rifugio convenzionato con il Comune.

«Gli animali posti sotto sequestro sanitario sono ora accuditi e curati dallo staff della struttura che li ospita e solo dopo l’esame degli assistenti sociali, che dovranno pronunciarsi sulla idoneità della persona, saranno presi provvedimenti affinché venga assicurato loro il benessere, la cura e un’eventuale adozione", aggiunge Mario Massimino, vicecoordinatore delle guardie Oipa di Pavia.

L’Oipa invita a segnalare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza a rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Seguici sui nostri canali