Una lampada prende fuoco a scuola: evacuati 350 studenti, insegnanti e personale
L'allarme scattato poco prima delle 9 del mattino: fiamme da una plafoniera spente da un docente. Sul posto i vigili del fuoco
Allarme antincendio alla scuola media di Casalpusterlengo per una lampada andata a fuoco: via 350 studenti, insegnanti e personale.
Fiamme a scuola, 350 alunni evacuati
Paura alla scuola media di via Olimpo a Casalpusterlengo nella mattinata di oggi, martedì 4 febbraio 2025. Pochi minuti prima delle 9 infatti una plafoniera in una classe ha improvvisamente preso fuoco, provocando un inevitabile scompiglio tra gli alunni che erano presenti in quel momento.
Nel giro di pochi istanti infatti dal corpo illuminante interno alla classe ha iniziato a sprigionarsi un denso fumo che ha costretto gli alunni della classe interessata ad uscire dall'aula. Non solo. Per precauzione, vista la situazione e considerato appunto il fumo che stava invadendo la scuola, tutto il plesso scolastico è stato evacuato.
La sede della scuola media di Casalpusterlengo, in via Olimpo:
Nel giro di pochi minuti nel cortile della scuola si sono radunati circa 350 alunni, i docenti e il personale della scuola: tutti evacuati onde evitare rischi e pericoli.
Fiamme spente da un prof e arrivano i vigili del fuoco
Provvidenzialmente, pochi istanti dopo che la plafoniera ha preso fuoco, un docente si è munito di estintore e ha spento le fiamme, evitando così maggiori danni e una situazione ancora più complessa.
Nel frattempo è stato anche lanciato l'allarme. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi e del distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano con due autopompa, un'autoscala e un'autobotte.
I vigili del fuoco, con le fiamme provvidenzialmente già spente dall'insegnante con l'estintore, hanno provveduto ad un accurato controllo della zona interessata e alla messa in sicurezza della stessa. Alla scuola media casalina è arrivata anche una squadra di elettricisti per il ripristino della plafoniera e delle porzioni di impianto danneggiate.
Sono in corso le verifiche per risalire alla causa dell'incendio.