Trasporto eccezionale

Un “bestione” lungo 76 metri in viaggio sulla Teem VIDEO – FOTO

Un mezzo dal peso di 480 tonnellate in transito nella notte tra mercoledì e giovedì sulla A58.

Lodi, 09 Luglio 2020 ore 14:27

Un “bestione” lungo 76 metri e largo 5 in viaggio sulla Teem. Nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 luglio 2020, ha viaggiato lungo la A58, un Trasporto Fagioli più eccezionale di quello, allestito dallo stesso operatore, che transitò nel 2019 e finì sotto i riflettori per aver battuto il record di stazza dei mastodonti stabilito nel 2005 dal vascello su ruote usato, sempre dalla medesima ditta, per consegnare a Milano il Sottomarino Toti.

Un “bestione” da 76 metri in viaggio sulla Teem

Il convoglio materializzatosi sulla tratta Melegnano-Paullo   (76 metri di lunghezza, 5,20 metri di larghezza, 4,50 metri di altezza e 480 tonnellate di peso)   movimentava  un mega-generatore prodotto dalla Tamini di Legnano e destinato a una centrale elettrica dell’Armenia.

Le misure dell’alimentatore, caricato a bordo di due rimorchi, hanno comportato l’impiego di una motrice anteriore e di una posteriore. Il Trasporto Eccezionale s’è spostato sulla viabilità ordinaria da Legnano all’Innesto dell’A1 (Melegnano), ha percorso A58-TEEM fino a Paullo ed è tornato su arterie non pedaggiate sino al porto fluviale d’imbarco (Mantova).

Pur non assimilabile quanto a spettacolarità all’apparizione fronte Navigli del gigante (61 metri di lunghezza, 4,50 metri di larghezza, 4,40 metri di altezza e 445 tonnellate di peso) scelto per recapitare al Museo delle Scienze la vecchia gloria dismessa dalla Marina Militare, il convoglio instradato lungo l’Asse gestito da Tangenziale Esterna  ha regalato momenti di show.

Quanti hanno assistito al transito si sono sentiti attratti, infatti, in un’atmosfera da notte bianca delle infrastrutture soprattutto quando il «bestione» della Fagioli, scortato da diverse staffette, ha percorso la Galleria tra Dresano e Casalmaiocco, imboccato l’Uscita di Paullo e superato le barriere del Casello.

18 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia