Cronaca
Codogno

Travolto dal treno: gravissimo 15enne di Codogno

I medici hanno dovuto procede con l'amputazione di una gamba

Travolto dal treno: gravissimo 15enne di Codogno
Cronaca 05 Luglio 2022 ore 12:39

Drammatico incidente alla stazione di Pavia.

Non si accorge del treno e viene travolto

Avrebbe deciso di passare dal binario 1 al binario 2 senza servirsi del sottopassaggio ferroviario della stazione di Pavia ma attraversando i binari e viene travolto da un treno in arrivo: ora un ragazzino di 15 anni originario di Codogno è in gravissime condizioni all'ospedale San Matteo di Pavia. I medici stanno lavorando e tenendo monitorata la situazione così da evitare il peggio, ma nel corso della notte tra lunedì 4 e martedì 5 luglio sono stati costretti a procedere con l'amputazione di una gamba. Il giovanissimo, nell'incidente avvenuto alle 18 di lunedì 4 luglio, ha riportato anche gravi lesioni al torace e la situazione è particolarmente critica.

Mentre stava attraversando i binari, il giovane lodigiano non si è reso conto che da Milano stava arrivando un treno che, per fortuna, era in frenata. Il convoglio stava dunque procedendo a velocità abbastanza contenuta, ma l'impatto è stato inevitabile: il 15enne di Codogno è stato agganciato e trascinato per alcuni metri riportando traumi particolarmente gravi sia al torace che alle gambe.

Immediati i soccorsi

Subito dopo il drammatico incidente sono scattati i soccorsi: sul posto sono arrivati 118, vigili del fuoco, carabinieri, polizia ferroviaria. Date le condizioni gravissime del 15enne, i sanitari del 118 hanno dovuto stabilizzare il giovane che poi, con tutte le cautele del caso, è stato caricato in ambulanza e portato con somma urgenza all'ospedale San Matteo. Qui i medici l'hanno immediatamente preso in carico con tutte le cure e gli accertamenti del caso. La situazione però è molto grave, tanto che già nella notte tra il 4 e il 5 luglio si resa necessaria da parte dei medici pavesi l'asportazione di una gamba.

Diversi ritardi per i convogli

Considerata la gravità dell'incidente, diversi convogli che stavano passando in stazione a Pavia in quei momenti hanno subìto ritardo. Una volta conclusi soccorsi e rilievi da parte delle forze dell'ordine, la circolazione ferroviaria è ripresa in modo regolare.

(foto di repertorio)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter