Trasporto scolastico Lodi ecco i nuovi mezzi

Scopriamo le caratteristiche e il costo dei nuovi mezzi che il Comune di Lodi ha scelto per il trasporto scolastico.

Trasporto scolastico Lodi ecco i nuovi mezzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comune di Lodi ha presentato i nuovi mezzi per il trasporto scolastico, ecco le caratteristiche dei mezzi che trasporteranno i bambini a scuola.

Trasporto scolastico: caratteristiche dei nuovi mezzi

Sono stati presentati martedì 6 febbraio 2018 in Piazza Ospitale i nuovi mezzi adibiti al trasporto sociale e degli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Si tratta di nove nuovi veicoli in servizio dall'inizio dell'anno, 5 per il trasporto scolastico e 4 per quello sociale. "I nostri figli possono ora fruire di un servizio più sicuro - spiega Giusy Molinari, Assessore all'Istruzione - in quanto abbiamo dismesso veicoli vetusti, mentre i nuovi sono dotati delle migliori tecnologie quali ABS, sensori anti-tamponamento e telefono di bordo, nonché di optional prima assenti ma al giorno d'oggi indispensabili, come cinture di sicurezza, aria condizionata e riscaldamento. Un'altra importante novità è che su ogni pulmino sarà presente un assistente che controllerà i bambini e i ragazzi durante il tragitto."

Il trasporto sociale

"Anche sul fronte del trasporto sociale sono state introdotte migliorie - sottolinea Sueellen Belloni, Assessore alle Politiche Sociali - in quanto ogni mezzo ha a disposizione due postazioni per carrozzelle, per un totale di otto, e l'entrata è favorita da una pedana mobile automatizzata. In caso di necessità di trasporto di un alunno in carrozzella questi pulmini possono anche essere usati per le uscite didattiche delle scolaresche." I veicoli sono entrati in dotazione a seguito dell'aggiudicazione all'azienda Migliavacca di Pavia del servizio di trasporto scolastico e sociale. La durata sarà triennale, l'importo ammonta a 1.321.677 euro.

Clima rovente per l'inquinamento affaire

In un clima a dir poco rovente, in seguito alla diffusione dei preoccupanti dati inerenti il livello di inquinamento del lodigiano da parte di Legambiente, Alberto Tarchini - Assessore all'Ecologia e Trasporto Pubblico - tiene a puntualizzare come il Comune si stia muovendo. "L'attenzione dell'Amministrazione alla riorganizzazione del parco auto comunale è costante. Nel 2017 abbiamo demolito 5 ciclomotori, un quadriciclo e altri 3 autovetture, mentre nel mese di dicembre si è provveduto a metterne all'asta altre 8: tutti veicoli questi Euro 0, 1, 2 e 3. Il nostro obiettivo infatti è quello di dismettere i veicoli comunali fino alla categoria Euro 3 entro la fine dell'anno corrente. Recentemente sono stati acquistati tre veicoli Euro 6 per la Polizia Locale ed un altro veicolo, sempre Euro 6, per il reparto segnaletica. Per la gara del trasporto scolastico e sociale abbiamo ora in dotazione tutti veicoli Euro 6, immatricolati non prima del 29 dicembre 2017."

Seguici sui nostri canali