CRONACA

Tragedia sulle colline piacentine: l’ultimo saluto a Damiano Contardi, 62enne lodigiano

L’incidente è avvenuto lungo la provinciale della Val Riglio, sotto gli occhi del fratello, finito a sua volta nella scarpata nel tentativo di fermarsi

Tragedia sulle colline piacentine: l’ultimo saluto a Damiano Contardi, 62enne lodigiano

Si è spento in un tragico incidente avvenuto tra le colline piacentine, Damiano Contardi, 62enne lodigiano – originario di San Rocco al Porto. Domani, 28 ottobre 2025, l’ultimo saluto nella chiesa parrocchiale di Mezzana Casati.

Incidente stradale mortale

Si trovava in sella alla sua moto, mentre attraversava la provinciale della Val Riglio a Veggiola di Gropparello, in compagnia del fratello e di un gruppo di amici, dopo aver trascorso una giornata tranquilla all’insegna del divertimento e del relax.

Stavano rientrando dopo aver mangiato in trattoria, quando il conducente ha perso inspiegabilmente il controllo del veicolo, finendo fuori strada e terminando la sua corsa contro un albero. Il fratello, assistendo allo scontro, ha perso il controllo a sua volta nel tentativo di fermarsi tempestivamente per aiutarlo, finendo però nella scarpata. Nonostante le ferite, le sue condizioni non sono apparse gravi: è stato poi accompagnato all’ospedale di Piacenza.

L’arrivo tempestivo dei soccorsi non è servito però a salvare la vita di Damiano Contardi: il personale sanitario delle ambulanze ne ha potuto constatare solo il decesso.

Intervenuti sul posto anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco per prendere i rilievi del caso e mettere in sicurezza la zona.

L’ultimo saluto

Sono ore di silenzio e commozione per Cinzia, i figli Alessandro ed Elisa, Giorgia ed Emanuele, la mamma Anna, la sorella Beatrice, i fratelli Leonardo, Gianpaolo e Graziano, e tutti i familiari. Intorno a loro, una comunità che si raccoglie nel dolore, ricordando Damiano per ciò che era: un uomo gentile, legato alla natura, ai motori e a quei gesti semplici che sapeva rendere speciali.

Il rosario si reciterà nel tardo pomeriggio di oggi, alle 18, nella Casa Funeraria “Porta del Cielo” in Strada Gragnana 19 a Piacenza, dove attualmente riposa Damiano. Il funerale si svolgerà nella mattina di domani nella chiesa parrocchiale di Mezzana Casati alle ore 10:30.