CRONACA

Tenta di entrare in casa dalla finestra: arrestato 30enne brasiliano a Lodi

La vittima lo sorprende durante l’intrusione e chiama la Polizia: per l’uomo scatta la custodia cautelare in carcere

Tenta di entrare in casa dalla finestra: arrestato 30enne brasiliano a Lodi

Nel pomeriggio di sabato 7 febbraio 2026, gli agenti delle Volanti della Questura di Lodi sono intervenuti in città dopo la segnalazione di una donna che aveva riferito un tentativo di intrusione nella propria abitazione.

Intervento in città

Giunti rapidamente sul posto, una pattuglia ha perlustrato le vie circostanti individuando l’uomo corrispondente alla descrizione fornita dalla vittima, mentre l’altra si è recata presso l’abitazione per raccogliere la testimonianza della donna.

Secondo quanto ricostruito, la residente aveva sentito un forte rumore provenire dal bagno e, avvicinatasi alla stanza, aveva sorpreso il malvivente che stava entrando dalla finestra danneggiata, con metà del corpo già all’interno dell’appartamento.

Nonostante lo spavento, la donna è riuscita a mettere in fuga l’intruso e ha immediatamente richiesto l’intervento della Polizia.

Scatta la denuncia

Gli agenti hanno constatato i danni alla finestra laterale, compatibili con un tentativo di effrazione. L’uomo fermato, un 30enne di origine brasiliana, è stato accompagnato in Questura per gli accertamenti, dai quali sono emersi numerosi precedenti per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di stupefacenti.

Al termine delle verifiche è stato denunciato per tentato furto aggravato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo. L’udienza si è conclusa con l’applicazione della custodia cautelare in carcere.