CRONACA

Smercia banconote false nei negozi del centro: beccato e denunciato dalla polizia

Consegnava pezzi da 50 euro per poi farsi dare il resto e allontanarsi. Sette esercenti nel mirino del soggetto, un 35enne con numerosi precedenti

Smercia banconote false nei negozi del centro: beccato e denunciato dalla polizia

La polizia ha individuato e denunciato un 35enne con numerosi precedenti: avrebbe smerciato 250 in banconote false nei negozi del centro.

Smercia 250 euro falsi nei negozi del centro

Il trucco, almeno secondo quanto appurato dalla Squadra mobile della Questura di Lodi, era semplice: entrava in un negozio, faceva acquisti per pochi euro pagandoli con una banconota da 50 euro e, una volta ottenuto il resto, batteva rapidamente in ritirata.

Con un piccolo particolare, però: quelle banconote da 50 euro sono risultate false. Così facendo, almeno secondo le rapide indagini condotte dalla polizia, un uomo di circa 35 anni, italiano, e con numerosi precedenti alle spalle, nel giro di breve tempo avrebbe smerciato 250 euro falsi in sette distinte attività commerciali del centro città.

Scattano denuncia e foglio di via fino al 2029

Nel giro di breve però qualcuno dei commercianti finiti nella rete del 35enne, si è reso conto di come le banconote fossero false – anzi, dai successivi accertamenti della polizia è emerso come alcune banconote recassero addirittura lo stesso numero seriale.

E’ partita così la chiamata alla polizia. Gli agenti nel giro di breve, prendendo visione delle telecamere della zona, sono riusciti a risalire all’identità del soggetto e lo hanno denunciato per spendita di banconote false.

Considerati i suoi numerosi precedenti, il questore Pio Russo nei suoi confronti ha anche emanato un foglio di via obbligatorio dalla città di Lodi, dove non potrà tornare fino al 2029.