SLA a Cavenago d'Adda, due eventi a favore della ricerca
Questa sera seminario di divulgazione "ConosciamoSLA" e domenica 15 luglio il triangolare di calcio "1^ Memorial Achille Vignola".
SLA a Cavenago d'Adda: questa sera seminario di divulgazione "ConosciamoSLA" e domenica 15 luglio il triangolare di calcio "1^ Memorial Achille Vignola". L’intero ricavato sarà devoluto a Fondazione AriSLA.
SLA a Cavenago d'Adda
Per ricordare l’allenatore di calcio Achille Vignola, malato di SLA e scomparso recentemente, la Polisportiva Cavenago d'Adda 1972, con il patrocinio dell’amministrazione comunale locale, ha voluto promuovere due eventi al fine di raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sulla SLA e attuare un’azione di sensibilizzazione su questa gravissima malattia, che oggi in Italia coinvolge circa 6000 persone.
Primo appuntamento
Il primo appuntamento è il seminario di divulgazione ‘ConosciamoSLA’, che si terrà venerdì 13 luglio, alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Municipio (Via Emilio Conti, 2). All’incontro di approfondimento sulla malattia e sugli sviluppi della ricerca scientifica interverranno la dott.ssa Maddalena Ravasi e il dott. Luca Munari di Fondazione AriSLA, principale ente no profit che in Italia finanzia progetti di ricerca sulla SLA, e la prof.ssa Stefania Corti del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli studi di Milano, vincitrice della Call AriSLA 2014 con il progetto di ricerca di base ‘smallRNALS’.
Secondo appuntamento
Domenica 15 luglio, dalle ore 16.00, presso lo Stadio Comunale Angelo Foletti (Viale Italia) si svolgerà il ‘1° Memorial Achille Vignola’, triangolare di calcio in cui si sfideranno le squadre di Cavenago d’Adda, San Martino e Amici di Achille. L’interno ricavato della giornata sarà devoluto a Fondazione AriSLA, che sarà presente con un banchetto informativo.
Fondazione AriSLA
AriSLA, Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica nasce nel dicembre 2008 per promuovere, finanziare e coordinare la ricerca scientifica d’eccellenza sulla SLA. Principale organismo a livello italiano e nel panorama europeo a occuparsi in maniera dedicata ed esclusiva di ricerca sulla SLA, AriSLA sorge per volontà di soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico quali A.I.S.L.A. Onlus - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. www.arisla.org e www.alscience.it