CRONACA

Si tuffa nell'Adda ma poi non riemerge: gravissimo un ragazzino di 16 anni

Il giovanissimo è stato notato da un passante che ha dato l'allarme: recuperato dai vigili del fuoco. Ora è al San Raffaele

Si tuffa nell'Adda ma poi non riemerge: gravissimo un ragazzino di 16 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ragazzino di 16 anni si tuffa nell'Adda e poi viene portato via dalla corrente. Recuperato dai vigili del fuoco, ora è gravissimo al San Raffaele.

Ragazzino si tuffa nell'Adda ma non riemerge

Un ragazzino di 16 anni è ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale San Raffaele di Milano, dopo che nel pomeriggio di ieri, giovedì 14 agosto 2025, è stato portato via dalla corrente dell'Adda dopo un tuffo nelle acque del fiume. L'episodio si è verificato verso le 18.30 in territorio comunale di Comazzo, per la precisione in località Bocchi.

La zona dove si è verificato l'episodio
La zona dove si è verificato l'episodio

La dinamica di quanto accaduto è ancora in fase di accertamento. In pratica appunto verso le 18.30 il ragazzino, forse con alcuni amici, si è tuffato nelle acque del fiume ma subito dopo non è riemerso, venendo portato via dalla corrente. A rendersi conto della situazione è stato un passante che ha dato l'allarme e ha fatto scattare la macchina dei soccorsi.

Trovato grazie all'elicottero e portato al San Raffaele

Sul posto sono così arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi, con il supporto del nucleo sommozzatori e dell’elicottero Drago 153 proveniente dal reparto volo di Malpensa, che hanno iniziato a sorvolare la zona e a perlustrare le acque alla ricerca del ragazzino.

Un momento dell'intervento dei Vvf
Un momento dell'intervento dei Vvf

Dopo circa mezz'ora, grazie a un sorvolo dell’elicottero, il corpo è stato avvistato. I sommozzatori hanno provveduto al recupero immediato e il personale dei vigili del fuoco ha iniziato le manovre salvavita in attesa dell’arrivo del personale sanitario del 118, che ha poi portato il 16enne al San Raffaele in condizioni gravissime.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri che stanno svolgendo gli accertamenti del caso per ricostruire l'accaduto e chiarire se, ad esempio, il 16enne possa essere stato colto da un malore.