Si ribalta tir carico di soda caustica: allarme lungo la provinciale 15
L'incidente forse a causa di una distrazione del conducente. Sul posto i vigili del fuoco di Lodi e del Nbcr di Milano
Un tir carico di soda caustica liquida si è ribaltato lungo la provinciale 115 a Lodi Vecchio. Sul posto vigili del fuoco e ditta specializzata.
Soda caustica nel tir ribaltato
Un tir carico di soda caustica liquida si è ribaltato lungo la provinciale 115 in territorio comunale di Lodi Vecchio. L'episodio si è verificato martedì 20 dicembre 2022 verso le 11 del mattino forse a causa di una distrazione da parte del conducente del mezzo.
Scatta l'allarme
Subito è scattato l'allarme, soprattutto a causa della pericolosità del contenuto del mezzo pesante. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Lodi insieme ai colleghi del Nbcr di Milano, specializzati nel caso di interventi con materiale nucleare, biologico, chimico o radioattivo.
Indossate le tute protettive i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza il mezzo pesante che era finito nel fosso, dopodiché il tir è stato rimesso in strada per mezzo di una gru manovrata sempre dai vigili del fuoco.
Infine, con l'aiuto di una ditta specializzata, il contenuto - soda caustica liquida - è stato travasato all'interno di un altro camion cisterna. Una volta concluse le operazioni, la strada è stata riaperta al traffico degli altri veicoli.
Conducente in ospedale
Il conducente del mezzo - un uomo di 47 anni - è rimasto praticamente illeso nonostante l'incidente, ma in ogni caso è stato portato all'ospedale di Lodi in codice verde per gli accertamenti del caso.