l'operazione della gdf

Sequestrati 38mila prodotti non conformi alla normativa, maxi multa per un rivenditore del lodigiano

Oltre al sequestro della merce, dal valore di 10mila euro, l'impresa dovrà pagare una sanzione di oltre 103.000 euro.

Pubblicato:
Aggiornato:

Sequestrati 38mila prodotti non conformi alla normativa, maxi multa per rivenditore lodigiano

Continua la lotta alla contraffazione e alla diffusione di prodotti non sicuri: la Guardia di Finanza di Lodi ha sequestrato oltre 38mila prodotti non conformi agli standard di di sicurezza.

L'operazione della Guardia di Finanza di Lodi

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lodi, nel corso di un intervento effettuato presso un grande magazzino, hanno sottoposto a sequestro oltre 38.000 prodotti destinati alla vendita e risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale.
Più nel dettaglio, i militari in forza al dipendente Gruppo di Lodi, nel corso della costante e capillare
azione di controllo economico del territorio per la prevenzione e repressione dei fenomeni di contraffazione o alterazione hanno eseguito un controllo presso un citato esercizio commerciale della provincia.

Trovati numerosi prodotti non sicuri

All'interno del negozio hanno trovato, collocati per la vendita su appositi scaffali, numerosi prodotti non sicuri, costituiti da adesivi per unghie, perle e strass decorative, utensileria per bricolage, articoli di bigiotteria (orecchini, piercing e bracciali) e prodotti per la cura della persona. Tali beni, infatti, sono risultati non rispondenti ai dettami previsti dal Codice del Consumo poiché sprovvisti delle informazioni minime identificative del prodotto che devono essere presenti, in modo visibile, leggibile ed in lingua italiana, sulle confezioni o sulle rispettive etichette (quali il produttore o l’importatore, il Paese di origine e la natura dei materiali impiegati per la loro realizzazione). La presenza di queste informazioni, obbligatorie per la commercializzazione sul territorio nazionale, garantisce al consumatore la necessaria conoscenza in merito al bene che sta acquistando e, soprattutto, la sicurezza per la salute nell’utilizzo del prodotto.

Sequestrati 38mila prodotti dal valore di 10mila euro

I suddetti 38.000 prodotti risultati non conformi agli standard di sicurezza, di valore commerciale complessivo pari a circa 10.000 euro, sono stati, pertanto, sottoposti a sequestro amministrativo e all’impresa ispezionata, segnalata alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Milano, Monza Brianza, Lodi, è stata comminata una sanzione di importo totale, nel massimo, pari ad oltre 103.000 euro.

Che cos'è stato sequestrato

Nel corso dell’attività ispettiva, sono stati altresì sequestrati oltre 8.400 artifici pirotecnici, per un peso complessivo di circa 180 kg., risultati illegalmente detenuti poiché stoccati in un locale aziendale senza l’osservanza degli obbligatori requisiti di sicurezza in materia antincendio, con il conseguente deferimento all’A.G. del presunto responsabile, ferma restando la presunzione di innocenza del soggetto denunciato.
L’attività di servizio delle Fiamme Gialle lodigiane si inquadra nell’alveo della costante azione del Corpo a contrasto della contraffazione e della diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza, al fine di garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, ove gli operatori economici che rispettano le regole possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Seguici sui nostri canali