Scossa di terremoto: la terra trema in Lombardia
Un movimento tellurico registrato in mattinata a Robecco sul Naviglio: un evento piuttosto raro per la provincia di Milano.
Scossa di terremoto tra Milano e il Pavese con epicentro a Robecco sul Naviglio. E’ stata registrata nella mattinata di oggi, lunedì 20 maggio 2019. A riportarlo è GiornalediPavia.it
Scossa di terremoto tra Milano e il Pavese
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter, è stata rilevata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 8.47 di oggi, lunedì 20 maggio 2019. L’epicentro è stato registrato a Robecco sul Naviglio, in provincia di Milano, a una profondità di 8.5 km.
Gli ultimi assestamenti
E’ piuttosto raro che si registrino movimenti della crosta terreste nel territorio milanese. A fine aprile, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva registrato una scossa di magnitudo 2.2 con epicentro a Campagnola Cremasca mentre a metà marzo in Oltrepò Pavese, e precisamente a Val di Nizza, si era rilevato un movimento tellurico di 2.1 sulla scala Richter.
Qualche giorno fa la terra aveva tremato anche nel vicino Piemonte quando è stata registrata una scossa di magnitudo 1.4 con epicentro a Pietraporzio, un piccolissimo Comune di “ben” 74 abitanti in provincia di Cuneo.
ECCO LA TABELLA DI COMPARAZIONE FRA SCALA RICHTER E MERCALLI, PER FARSI UN’IDEA DELLE INTENSITA’: