CRONACA

Scontro tra mezzi pesanti sulla A58: tre feriti, uno in gravi condizioni

Intervento dei Vigili del Fuoco di Lodi: un ferito estratto dall’abitacolo, tratto chiuso per un’ora

Scontro tra mezzi pesanti sulla A58: tre feriti, uno in gravi condizioni

Nella mattina di ieri, giovedì 23 ottobre 2025, i Vigili del Fuoco di Lodi sono intervenuti sulla A58, all’interno del territorio di Dresano, per un incidente stradale che ha coinvolto tre persone.

Incidente stradale sulla A58

L’incidente si è verificato intorno alle ore 12, mentre i conducenti dei mezzi pesanti — un furgone e un autoarticolato — si trovavano a bordo dei veicoli e stavano percorrendo il tratto autostradale. Secondo quanto riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), le persone coinvolte sono tre: un 25enne, un 34enne e un 48enne.

Sul posto sono state inviate le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Lodi con un’autopompa serbatoio (APS) e un’autogru (AG), per prestare soccorso alle persone coinvolte, in supporto ai soccorsi già presenti. Al loro arrivo, una delle tre persone risultava incastrata all’interno dell’abitacolo del furgone, mentre le altre due erano già state prese in carico dal personale sanitario del 118.

Messa in sicurezza dell’area

I Vigili del Fuoco hanno proceduto alla messa in sicurezza dei veicoli, al fine di garantire le condizioni necessarie per lo svolgimento delle operazioni di soccorso. Per consentire l’intervento, il tratto autostradale è rimasto chiuso per circa un’ora.

I soccorsi sul posto

Sul posto sono giunti i soccorsi del 118, che hanno prestato le prime cure e richiesto l’intervento di un elisoccorso, a causa delle gravi condizioni di uno dei feriti, poi trasportato all’ospedale di Melegnano. Gli altri due sono stati trasportati agli ospedali di Rozzano e del San Raffaele. Sul posto anche gli agenti della Polizia Stradale.