Uno scontro frontale tra un’auto e un furgone è avvenuto sulla SP 16 a Zelo Buon Persico: coinvolti un 64enne e una 49enne. La donna, gravemente ferita, è stata elitrasportata d’urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano (foto di copertina).
Incidente stradale a Zelo
Grave incidente stradale nella mattinata di oggi, giovedì 4 dicembre 2025, lungo la Strada Provinciale 16, nel territorio comunale di Zelo Buon Persico. Alle 9:54 precise, le squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Lodi sono state mobilitate per uno scontro frontale che ha coinvolto un’autovettura e un furgone.
I soccorsi
L’impatto, avvenuto in circostanze ancora da chiarire, è stato di tale entità da lasciare entrambi i conducenti intrappolati all’interno dei mezzi. Sul posto sono giunte rapidamente un’autopompa (APS) e un’autogru (AG), quest’ultima necessaria per la gestione dei veicoli deformati.
L’intervento dei Vigili del Fuoco si è concentrato sull’estricazione dei due occupanti, un uomo di 64 anni e una donna di 49 anni. Dopo un’operazione delicata per liberarli dalle lamiere accartocciate, entrambi i feriti sono stati immediatamente presi in carico dal personale sanitario del 118, già presente sul luogo dell’incidente.

49enne in ospedale in elisoccorso
Come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), le loro condizioni sono apparse subito serie. In particolare, per la donna di 49 anni, si è reso necessario il ricorso all’elisoccorso. Il velivolo è decollato d’urgenza in direzione Ospedale San Raffaele di Milano, dove la paziente è stata ricoverata in codice giallo. Anche l’uomo è stato trasportato in ospedale a Lodi, in codice giallo, per le cure necessarie.
Accertamenti in corso
Oltre all’estricazione e al soccorso, i Vigili del Fuoco hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area dell’incidente, prevenendo ulteriori rischi e procedendo alla bonifica della sede stradale dai detriti. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri, a cui spetta il compito di ricostruire l’esatta dinamica dello scontro e accertare eventuali responsabilità.