Schianto a Pieve Fissiraga, chiusa l'A1: coinvolti 4 mezzi. Cinque i feriti
Coinvolte due auto e altrettanti furgoni
Incidente sulla A1 nella serata di sabato 11 novembre 2023. Traffico e strada chiusa da poco prima delle 21, in territorio di Pieve Fissiraga. L’Autostrada del Sole è stata teatro di un sinistro che ha coinvolto due auto e altrettanti furgoni: cinque i feriti.
Incidente in A1
Lo schianto, al chilometro 24+100, è avvenuto lungo le corsie in direzione Milano: sul posto, oltre ad un elisoccorso alzatosi in volo da Como, un equipaggio della Croce Casalese, della Croce Rossa di Lodi e l’automedica oltre a vigili del fuoco e polizia stradale. I pompieri sono arrivati con due autopompe e hanno contributo ai soccorsi e messo in sicurezza i veicoli.
Il violento scontro ha interessato 2 furgoni e 2 autovetture, per un totale di 5 persone coinvolte. La tratta A1 è rimasta momentaneamente chiusa in corsia nord per agevolare le operazioni di soccorso. Tre persone, dopo essere state visitate in loco, hanno rifiutato il ricovero, mentre i due feriti più gravi sono stati accompagnati in ospedale. Il più serio era un sessantanovenne accompagnato nel nosocomio di Monza con l'elisoccorso. Un trentenne è stato invece portato all'Humanitas di Rozzano. Nessuno per fortuna sarebbe in pericolo di vita. La stradale ha cercato di gestire la viabilità finita nel caos e gli incolonnamenti.
La dinamica
Da una prima ricostruzione della dinamica, al vaglio della polizia stradale, il primo furgone, condotto dal 69enne, è andato a sbattere con il new jersey che separa le due corsie. Il conducente ha rimediato un trauma cranico. Nel frattempo, alle sue spalle il 30enne avrebbe centrato il furgone con l'auto, una seconda auto ha colpito i resti dei veicoli incidentati e si è fermata in corsia di emergenza ma in quel momento un altro furgone, che ha cercato di evitare gli ostacoli, avrebbe colpito a propria volta l'auto ferma.
Nel tentativo di evitare nuovi scontri i soccorritori con le torce hanno cercato di fare rallentare gli ulteriori mezzi in arrivo.