Cornegliano Laudense

Scatta l'allarme delle Poste: i banditi costretti alla fuga a mani vuote

La segnalazione non appena i malviventi oscurano la telecamera: così gli operatori hanno immediatamente disattivato lo sportello automatico

Scatta l'allarme delle Poste: i banditi costretti alla fuga a mani vuote
Pubblicato:
Aggiornato:

Scatta l'allarme e gli operatori intervengono immediatamente: fallisce il colpo all'Atm Postamat di Cornegliano Laudense.

Atm disattivato immediatamente

La notte tra domenica 9 luglio 2023 e lunedì 10 luglio 2023 è stato sventato un tentativo di furto ai danni dell’Atm Postamat dell’ufficio postale di Cornegliano Laudense grazie ai sistemi di sicurezza di Poste Italiane.

La segnalazione di allarme giunta intorno alle 00:36 agli operatori della Situation Room di Milano, la sala di controllo H24 di Poste Italiane, ha consentito agli operatori di notare l’oscuramento della telecamera diretta sull’Atm.

A tal punto, facendo il tutto ipotizzare un attacco ai danni dell’Atm, gli operatori hanno immediatamente richiesto il pronto intervento delle forze dell’ordine territorialmente competenti e disattivato l’Atm.

Ladri in fuga a mani vuote

Grazie al tempestivo intervento dei sistemi di controllo delle Poste, i malviventi hanno dovuto rinunciare ripiegando sulla fuga. I carabinieri al loro arrivo hanno a tutti gli effetti constatato l’oscuramento della telecamera mediante vernice.

E’ la seconda volta in un mese che I’Atm Postamat di Cornegliano Laudense è bersaglio di criminali: il 5 giugno scorso infatti i carabinieri al loro arrivo riscontrarono la fuga dei malviventi ed i segni d’effrazione lasciati sull’Atm.

Dalle Poste investimenti sulla sicurezza

I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono decisamente all’avanguardia tanto che nel triennio 2020-2022 il 47% dei tentativi di furto e rapina in tutta Italia sono falliti.

Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare tutti gli Uffici Postali di dispositivi a protezione del contante, tra i quali speciali casseforti ad apertura temporizzata, e di attivare 96 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione.

Seguici sui nostri canali