Scabbia a scuola, il Comune dispone bonifica preventiva

Qualche settimana fa era stato riscontrato un caso di scabbia nella scuola d'infanzia Arcobaleno di San Donato Milanese.

Scabbia a scuola, il Comune dispone bonifica preventiva
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle scorse settimane presso la scuola d'infanzia Arcobaleno di San Donato Milanese, in via Di Vittorio, è stato riscontrato un caso di scabbia che ha portato il Comune a disporre in via cautelare una pulizia straordinaria degli spazi interni della struttura scolastica.

La decisione del Comune per prevenire la scabbia

L'amministrazione comunale di San Donato Milanese, del sud di Milano, ha deciso di investire ben 1.200 euro per effettuare una bonifica straordinaria dei locali della scuola, effettuando una pulizia cautelativa non solo degli spazi ma anche degli oggetti scolastici quali sedie, banchi e cattedre.

Le dichiarazioni dell'assessore all'istruzione

Chiara Papetti, assessore comunale all'istruzione, ha dichiarato che sono state correttamente seguite le prescrizioni fornite dall'Ats, diffondendo un'informativa ai genitore. La bonifica preventiva si aggiunge ad una regolare prevenzione degli ambienti e alle procedure che sono state adottate tempestivamente all'appresa notizia del caso di scabbia a scuola, come la prassi prevede.

Papetti ha specificato che non si è resa necessaria l'interruzione del servizio scolastico che è infatti proseguito regolarmente. Proprio per continuare su questa strada, il servizio di pulizia straordinaria non verrà effettuato durante l'orario in cui i bambini sono all'asilo.

La diffusione della scabbia

La caratteristica dell'acaro della scabbia è quello di scavare "cunicoli" nello strato superiore della pelle, dove vive e depone le uova. Solitamente la diffusione della scabbia avviene per contatto diretto e prolungato (circa 3-5 minuti) da pelle a pelle tra una persona che ha la scabbia e una che non ce l'ha. I sintomi più frequenti sono un prurito intenso e manifestazioni cutanee simili a brufolini e rossore, spesso i sintomi possono impiegarci 4-6 settimane per manifestarsi.

(Immagine di copertina rappresentante una manifestazione di scabbia tratta da Wikipedia)

 TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali