MM San Donato

Salvato gheppio femmina ferito ad un'ala e incapace di volare

Il volatile è stato recuperato dagli agenti del nucleo Ittico Venatorio della Città Metropolitana di Milano

Salvato gheppio femmina ferito ad un'ala e incapace di volare
Pubblicato:
Aggiornato:

Un gheppio femmina ferito ad un'ala e incapace di volare è stato salvato dagli agenti del Nucleo Ittico Venatorio della Città Metropolitana di Milano: il recupero è avvenuto nella mattinata di oggi, martedì 11 luglio 2023.

Salvato gheppio femmina ferito ad un'ala

Nella tarda mattinata di oggi, martedì 11 luglio 2023, è stato salvato un gheppio femmina ferito e incapace di volare. Il recupero è stato effettuato dagli agenti del Nucleo Ittico Venatorio della Città Metropolitana di Milano nella sede ATM di via Giuseppe Impastato, alla fermata della MM San Donato Milanese.

Il volatile, andato con ogni probabilità a sbattere contro qualche traliccio, presentava l'ala destra lussata. Dopo il recupero è stato portato al WWW di Vanzago dove, dopo la visita di un veterinario, verrà sottoposto alle cure del caso.

Cos'è il gheppio

gheppi sono dei piccoli uccelli rapaci del genere Falco. Sono diffusi in tutti i continenti eccetto l'Antartide, e si distinguono per il modo di volteggiare con le loro eleganti ali a ventaglio mentre scrutano il suolo in cerca di preda.

I gheppi nidificano e vivono nelle zone boschive, ma cacciano in aperta campagna. Stanno anche in città, sui tetti degli edifici più alti, nutrendosi principalmente di passeri domestici e di storni. Oltre a volteggiare, i gheppi si posano sui rami, sui cespugli, sui muri delle case, sui pali oppure sui cavi del telegrafo, e da questi punti strategici si lanciano in picchiata sulla preda.

Foto: Wikimedia Commons

Mentre sono in volo con la testa eretta e la coda aperta a ventaglio leggermente piegata verso il basso, possono virare su un fianco per raggiungere nuove posizioni oppure si posano al suolo per poi riprendere il volo verso un nuovo posto di osservazione.

Nel loro volo in linea retta alternano le planate con qualche rapido battito d'ali. Il loro richiamo è un forte"ki-ki-ki".

(Testo: Wikipedia)

Seguici sui nostri canali