Runner 49enne trovato senza vita per strada: stroncato da un malore per il forte caldo
E' successo sul cavalcavia della strada Vecchia Cremonese, proprio nella stessa zona dove pochi giorni prima un operaio 44enne aveva perso la vita per un colpo di calore
Una tragica vicenda si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 22 luglio 2023, sul cavalcavia della Vecchia Cremonese: un uomo è stato ritrovato senza vita sulla strada. La vittima è un runner 49enne colto da un malore improvviso a causa del forte caldo.
Runner 49enne stroncato da un malore per il forte caldo
Il suo corpo è stato trovato privo di sensi da alcuni passanti che stavano transitando in quella zona, spesso frequentata dagli sportivi della città. E' successo nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 22 luglio 2023, verso le 19, lungo la strada Vecchia Cremonese, cavalcavia del quartiere San Bernardo che passa sopra la tangenziale di Lodi.
Immediata la chiamata ai sanitari del 118 che sono intervenuti sul posto per prestare rapido soccorso a un runner colto da un malore improvviso. Sul cavalcavia della via Vecchia Cremonese sono sopraggiunti anche i carabinieri. L'équipe medica, purtroppo, nonostante i tentativi in extremis di rianimarlo, non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
La vittima, stando a quanto emerso, è un 49enne residente in città. Il runner si è sentito male dopo essere uscito di casa per andare a correre. Un forte malore che lo ha colpito improvvisamente, con tutta probabilità dovuto al caldo e all'alto tasso di umidità che si sta protraendo in questi giorni anche nel Lodigiano.
La sua salma è stata immediatamente messa a disposizione della famiglia.
In quella zona morto anche un operaio per un colpo di calore
In quella stessa zona di Lodi, pochi giorni prima, si è verificata un'altra tragedia simile che ha riguardato un operaio.
Giovedì 11 luglio 2023, Pasquale Izzo, operaio 44enne di Cinisello Balsamo (Milano), ha perso la vita nella piazzola ecologica di via Vecchia Cremonese colto da un malore a seguito di un colpo di calore.
Il 44enne stava era impegnato a tracciare la segnaletica stradale orizzontale con la vernice a spruzzo quando all'improvviso si è sentito male. Un suo collega è stato tempestivo nel soccorrerlo e ha immediatamente richiesto l'intervento del 118. In pochi minuti, l'operaio è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore ma ogni sforzo per rianimarlo è stato vano.
La causa del decesso è stata messa in relazione con l'ondata di caldo che ha colpito l'Italia negli ultimi giorni. La vittima, come affermato in precedenza, stava lavorando lungo via Vecchia Cremonese, una spianata di cemento priva di alberi e ombra. Il malore si è verificato intorno a mezzogiorno, quindi nell'orario in cui il sole è nel suo punto più alto. La temperatura percepita era di circa 40°C, un picco tale da rendere le condizioni di lavoro estremamente difficili e pericolose. Sul caso la procura di Lodi ha aperto un fascicolo contro ignoti.