Un 40enne è stato denunciato a Lodi per aver rubato un portafoglio e utilizzato il bancomat della vittima per fare acquisti in vari negozi.
Il furto del portafoglio
La vicenda ha avuto inizio quando un operaio edile si è rivolto alla Questura di Lodi per denunciare un furto subito mentre era al lavoro. La scoperta del portafoglio scomparso è avvenuta a seguito di strani avvisi sul cellulare: cinque notifiche di pagamenti effettuati con il suo bancomat, senza che lui li avesse autorizzati. Tornato al suo furgone, l’uomo ha constatato che il finestrino era stato danneggiato e che dalla tasca della giacca, riposta nel veicolo, era sparito il portafoglio.
Le indagini della Polizia
Grazie alle indagini tempestive della Squadra Mobile, i poliziotti sono riusciti a risalire all’identità del responsabile in pochi giorni. Si tratta di un italiano di circa 40 anni, già gravato da numerosi precedenti, anche per reati simili.
Dopo il furto, l’uomo si è diretto alla stazione di Lodi, dove ha effettuato i primi acquisti con il bancomat rubato. Successivamente, ha preso un treno verso Milano, fermandosi alla stazione di Rogoredo per ulteriori spese di piccolo importo.
La denuncia
Identificato e rintracciato, il 40enne è stato denunciato per furto e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Il Questore di Lodi, Pio Russo, valuterà inoltre l’adozione di misure preventive a causa della sua propensione alla delinquenza e della pericolosità sociale.