Rapina la cassiera di un market: denunciato grazie ai video e alle foto fatte dai clienti
Il soggetto è un 59enne italiano: aveva puntato un cacciaviti alla schiena di una cassiera. Rintracciato alle porte di Milano
Un 59enne italiano è stato beccato e denunciato alle porte di Milano grazie alle foto e ai video che gli avevano fatto i clienti di un supermercato di Lodi subito dopo una rapina.
Rapinatore denunciato grazie a video e foto dei clienti
Nel corso delle indagini svolte dalla polizia, un aiuto fondamentale è arrivato dalle foto e dai video fatti dai clienti con i propri telefoni cellulari. Proprio così: le persone che erano presenti nel supermercato dove è stata messa a segno la rapina, erano riuscite - almeno per qualche istante - a fermare il rapinatore e avevano scattato alcune foto e video sia a lui che al denaro che aveva rubato.
Tali immagini, insieme alle immagini delle telecamere di videosorveglianza del supermercato, hanno consentito agli agenti di individuare il soggetto, che alla fine è stato denunciato.
Si tratta di un 59enne italiano, che non sarebbe nuovo a tale tipo di reati.
Cacciaviti alla schiena della cassiera
L'episodio si è verificato nel pomeriggio della scorsa domenica 15 settembre 2024. In sostanza il soggetto, una volta entrato in supermercato nella prima periferia di Lodi, è andato dritto sulle casse.
Una volta qui, ha puntato un cacciaviti alla schiena di una cassiera: quest'ultima, nel tentativo di divincolarsi, ha provocato la reazione del bandito che a quel punto l'ha spintonata e si è impossessato di 70 euro circa che erano appoggiati sul registratore di cassa.
A quel punto il rapinatore ha provato a darsi alla fuga, ma è stato bloccato da alcuni clienti e personale del supermercato che, appunto, sono riusciti a scattargli qualche fotografia. Infine il soggetto, liberatosi dalla presa, è riuscito a scappare in sella a una bicicletta bianca, abbandonando sul posto il cacciaviti, una mascherina chirurgica e il cappellino che stava indossando.
Rintracciato alle porte di Milano
A quel punto, dato l'allarme, sono iniziate le indagini della Squadra mobile della Questura di Lodi, alle quali hanno dato un contributo fondamentale le telecamere del supermercato e le foto e i video di clienti e personale.
Il rapinatore risultava essere un uomo di circa 60 anni, alto 170 cm circa, robusto con capelli corti brizzolati, vestito con jeans e una felpa di colore blu scuro. Le indagini consentivano di risalire all’identità del soggetto, rintracciato nella prima cintura milanese nella mattinata di martedì 17 settembre 2024. L’uomo, peraltro, indossava ancora i capi di abbigliamento usati nel corso della rapina.
A quel punto è stato portato in Questura ed è emerso come, almeno secondo gli accertamenti, sarebbe il responsabile di altri episodi simili. Alla fine è stato denunciato per la rapina commessa a Lodi.
(foto di copertina: una zona nella prima periferia di Lodi dove insistono vari supermercati)