Raccolta abiti usati: continua la collaborazione tra Comune Ospedaletto e Humana

L'organizzazione umanitaria prosegue con la gestione del servizio sul territorio, con importanti benefici sociali e ambientali.

Raccolta abiti usati: continua la collaborazione tra Comune Ospedaletto e Humana
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta abiti usati, continua la virtuosa collaborazione tra il Comune di Ospedaletto Lodigiano e Humana, con importanti benefici sociali e ambientali.

Raccolta abiti usati

Continua la sinergia con il Comune di Ospedaletto Lodigiano (LO). che ha confermato l'affidamento del servizio di raccolta e avvio al recupero degli indumenti usati all'organizzazione di cooperazione internazionale Humana People to People Italia. Questa virtuosa collaborazione permette di sostenere importanti progetti sociali e di tutelare l'ambiente.

Progetti di assistenza

Solo negli ultimi tre anni, gli abitanti del comune lodigiano hanno donato a Humana oltre 11.600 chili di abiti usati. scarpe e accessori. Anche grazie alle loro donazioni, nel 2017 Humana ha destinato oltre 1,5 milioni di euro a 41 progetti di assistenza all'infanzia, di accesso scolastico, di formazione sui temi dell'accesso al cibo e dell'agricoltura sostenibile, di prevenzione dell'HIV e di lotta alla tubercolosi nel sud del Mondo e ad azioni sociali in Italia.

Benefici ambientali

A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali: grazie agli oltre chili di indumenti raccolti è stato possibile evitare l'emissione di 42 mila chili di anidride carbonica, evitare lo spreco di oltre 70 milioni di litri di acqua e scongiurare l'utilizzo di 3.500 chili di pesticidi e di 7 mila chili di fertilizzanti.

Completamente gratuito

Il servizio di Humana è gratuito e il fatto che gli abiti siano conferiti nei contenitori dell'organizzazione umanitaria consente all'Amministrazione Comunale, e quindi ai cittadini, di ridurre i costi di smaltimento rifiuti (in quanto gli abiti non finiscono nella raccolta indifferenziata), con un conseguente risparmio economico di 1.700 euro (dato riferito al periodo gennaio 2015 settembre 2018).

Dove si trova il contenitore

I cittadini di Ospedaletto Lodigiano possono continuare a conferire i propri abiti e accessori usati nel contenitore Humana posizionato in via Indipendenza 12.
Ecco cosa è possibile conferire nei contenitori con il logo Humana:
• scarpe;
• borse e zaini;
• biancheria per la casa

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali