Lodi

Quattro classi dell'Istituto Bassi in quarantena, ma i contagi non avvengono in aula

Secondo il Preside i contagi avvengono fuori dalla scuola.

Quattro classi dell'Istituto Bassi in quarantena, ma i contagi non avvengono in aula
Pubblicato:

Lo aveva già detto la ministra Azzolina e lo ha confermato anche il preside Francesco Terracina, dirigente dell'istituto Bassi di Lodi, dove quattro classi sono finite in quarantena a causa alunni risultati essere positivi al virus: i contagi però non sarebbero avvenuti in aula.

80 studenti del Bassi in isolamento

Sono quattro le classi dell'Istituto superiore Bassi di Lodi che, dopo aver riscontrato alunni positivi al Covid, sono finite in isolamento. Negli ultimi tre casi, scoperti nelle ultime ore, i tre studenti positivi erano a casa già da qualche giorno o perché sintomatici o perché a contatto con persone risultate positive fuori dalla scuola. Naturalmente alla conferma della positività degli alunni è scattato il protocollo anticovid per le scuole e il Preside ha disposto l'isolamento dei compagni attivando l'Ats.

I contagi non avvengono a scuola

Senza nulla togliere alle difficoltà che studenti e genitori si trovano ad affrontare con l'isolamento domiciliare - in questo caso sono circa 80 i ragazzi che devono stare a casa per precauzione, tutti tra i 15 e i 18 anni - i contagi però non avvengono tra le mura scolastiche, dove invece a detta del Preside gli studenti mantengono le distanze e indossano le mascherine come previsto.

Indubbio che i ritrovi con gli amici, lo sport di gruppo e altre attività extrascolastiche dove il controllo può essere minore non agevolano il fermarsi del virus, anzi.

Ricominciate le lezioni online

Per le classi che si trovano a casa è già stato avviato, o verrà fatto a breve, il servizio delle lezioni online con la didattica a distanza, ormai purtroppo nota agli studenti. Didattica che proseguirà in questo modo fino a che i giovani non potranno rientrare in classe, sempre con i dispositivi sanitari necessari.

Coronavirus: anche oggi oltre 1.000 positivi in Lombardia, 17 nel Lodigiano

Seguici sui nostri canali