Operazione della GDF

Prometteva di salvarli dalla sfortuna, confiscati 660mila euro al mago Candido: ha truffato oltre 400 persone

Approfittando delle condizioni di vulnerabilità delle vittime riusciva a farsi versare ingenti somme di denaro in cambio di rituali magici per scongiurare situazioni di male e pericolo

Pubblicato:

I Finanzieri del Comando Provinciale di Lodi hanno dato esecuzione ad una sentenza del Tribunale di Lodi con la quale è stata disposta, tra l’altro, la confisca di beni nei confronti del mago Candido.

 

Confiscati beni al mago Candido

I Finanzieri del Comando Provinciale di Lodi hanno portato a termine un'importante operazione, dando esecuzione a una sentenza del Tribunale di Lodi che ha disposto la confisca di beni per un valore superiore a 3 milioni di euro. La sentenza, emessa a seguito di indagini penali pregresse, riguarda soggetti condannati in via definitiva per reati che coinvolgono un cartomante del basso lodigiano e altri corresponsabili.

La sentenza ha sancito una condanna a quattro anni e quattro mesi di reclusione per il cartomante e pene leggermente ridotte per gli altri coinvolti. Le indagini, condotte nel 2019 dalla Tenenza di Casalpusterlengo, hanno rivelato che i responsabili avrebbero truffato oltre 400 persone in tutto il territorio nazionale. Approfittando delle condizioni di vulnerabilità delle vittime, gli indagati ottenevano ingenti somme di denaro in cambio di rituali magici, asseritamente necessari per scongiurare situazioni di male e pericolo.

14112023_113616_foto confisca mago (4)
Foto 1 di 4
14112023_113604_foto confisca mago (3)
Foto 2 di 4
14112023_113550_foto confisca mago (2)
Foto 3 di 4
14112023_113533_foto confisca mago (1)
Foto 4 di 4

I sequestri

Le somme così ottenute venivano successivamente trasferite e reinvestite in varie forme di attività economica e finanziaria. In risposta a questa attività criminale, i Finanzieri della Tenenza di Casalpusterlengo hanno eseguito una confisca mirata, che ha riguardato nove unità immobiliari situate nelle Province di Lodi, Alessandria e Rimini, due autovetture, due orologi di pregio, un monile in oro, quote societarie, licenze commerciali e disponibilità finanziarie. Il valore complessivo di questi beni sottoposti a confisca è pari a oltre 623.000 euro.

L'operazione ha coinvolto anche la confisca di una polizza assicurativa del valore di 26.000 euro e di ulteriori somme rinvenute su rapporti bancari dei soggetti condannati, ammontanti a oltre 15.400 euro, che non erano state precedentemente sottoposte a vincolo cautelare.

L'arresto

Era il 29 maggio 2020 quando all'alba la Guardia di Finanza di Lodi aveva fatto scattare gli arresti e i sequestri: in manette, oltre al mago, anche la moglie e la figlia. Ai tempi infatti era stata riconosciuta l’esistenza di una vera e propria associazione a delinquere composta dal mago Candido, dalla moglie e dalla figlia, tutti e tre finiti agli arresti domiciliari.

Il mago dichiarava pericoli immaginari e prospettava alle vittime la possibilità di prevenire questi mali mediante le proprie doti, ottenendo il versamento di notevoli somme di denaro. In certi casi i soggetti versavano somme che, in un solo colpo, superava anche i 10mila euro. Non è stata ipotizzata l’ipotesi del reato di estorsione perché le condotte degli indagati si sono fermate sul piano della truffa.

In un caso specifico una donna, originaria della provincia di Rimini, era arrivata addirittura a versare complessivamente 350mila euro per farsi aiutare dal cartomante.

Seguici sui nostri canali