Problemi con l'impianto fotovoltaico, principio di incendio a Casalpusterlengo
Il rogo è stato spento in pochi minuti grazie alla rapidità dei Vigili del Fuoco, i danni riportati sono lievi
L'operazione di spegnimento è stata rapida. I pompieri, muniti di autopompa serbatoio e autoscala, sono riusciti a domare il fuoco in pochi minuti.
Problemi con i pannelli, principio di incendio a Casalpusterlengo
Nel primo pomeriggio di ieri, domenica 29 settembre 2024, un principio di incendio ha interessato la Cascina Buongodere a Casalpusterlengo, in provincia di Lodi. L’allarme è scattato intorno alle 14, quando le fiamme sono divampate nell’area dell’impianto fotovoltaico.
L'origine del rogo sembra essere stata un problema ai cavi dei pannelli fotovoltaici, nel sottotetto della struttura agricola. È da lì che è stato innescato l'incendio. Grazie alla tempestiva segnalazione, sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco del Comando di Lodi e di Casalpusterlengo.
Il rogo spento in pochi minuti dai pompieri
L'operazione di spegnimento è stata rapida. I pompieri, muniti di autopompa serbatoio e autoscala, sono riusciti a domare le fiamme in pochi minuti, evitando che si propagassero al resto del soffitto e dell'edificio.
Fortunatamente, i danni riportati sono stati di lieve entità, grazie all’efficienza e alla rapidità dell’intervento. Nonostante il principio d’incendio abbia interessato una parte potenzialmente pericolosa della cascina, l’operazione risolutiva ha evitato il peggio.