IL PREMIO

Premiata azienda lodigiana per la promozione della salute sul luogo di lavoro

Ep Produzione: alla centrale elettrica di Tavazzano e Montanaso il riconoscimento "workplace health promotion 2019".

Premiata azienda lodigiana per la promozione della salute sul luogo di lavoro
Pubblicato:

Ep Produzione: alla centrale elettrica di Tavazzano e Montanaso il riconoscimento "workplace health promotion 2019".

Premiate l'azienda Lodigiana

Oggi, 19 febbraio 2020 a Milano, la Centrale termoelettrica di EP Produzione di Tavazzano e Montanaso è stata premiata come “Azienda che promuove la salute nel proprio luogo di lavoro”, nell’ambito del programma “WHP – Workplace Health Promotion” della Regione Lombardia sulla salute nei contesti occupazionali, in coordinamento con le ASL locali.

L’iniziativa regionale del WHP mira a promuovere e realizzare buone pratiche per una vita più sana sia sul posto di lavoro sia nella vita privata, prendendo in considerazione sei aree tematiche:

  • la promozione di un’alimentazione protettiva,
  • il contrasto al fumo,
  • la promozione dell’attività fisica,
  • la promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile,
  • il contrasto all’alcol e alle altre dipendenze,
  • la promozione del benessere e della conciliazione vita-lavoro.

Le iniziative di Ep a Tavazzano

Da quattro anni EP aderisce alla rete WHP Lombardia, realizzando nella centrale di Tavazzano numerose iniziative con l’obiettivo di rendere il contesto lavorativo sempre più favorevole per la salute dei propri dipendenti.
Quello ritirato oggi all’Auditorium Assolombarda di Milano è, infatti, il terzo riconoscimento WHP ottenuto dalla Centrale di EP Produzione, già insignita del premio “Wokplace Health Promotion
2016” grazie a un progetto focalizzato sulla sana alimentazione, e del “Wokplace Health Promotion 2018” con un programma di formazione sulla sicurezza stradale e di promozione dell’attività fisica del proprio personale.
Nel 2019, richiamandosi ai principi del WHP recepiti dall’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, EP Produzione ha attuato all’interno della propria centrale lombarda alcune significative iniziative di sensibilizzazione sui rischi e sulla prevenzione del tabagismo.

Nello specifico, l’azienda ha organizzato incontri rivolti ai dipendenti con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sulle cause delle dipendenze da droghe, alcol e tabacco, approfondendo gli effetti del fumo sulla salute. Sempre su base volontaria, presso l’impianto di Tavazzano e Montanaso Lombardo si sono tenuti incontri motivazionali sulla lotta al tabagismo e sedute di agopuntura tenute dal Servizio Dipendenze ASST Lodi.

Parla il capo della centrale di Tavazzano e Montanaso

“Come impresa aderente al programma Workplace Health Promotion ci impegniamo non solo a mettere in atto tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma anche ad offrire
ai nostri colleghi strumenti e formazione per tutelare la propria salute anche al di fuori dell’ambiente di lavoro. Siamo orgogliosi del riconoscimento ottenuto, che ci stimola a proseguire
con maggior convinzione l’impegno quotidiano a favore della salute e della sicurezza delle nostre persone” ha commentato Antonio Doda, Capo della centrale di Tavazzano e Montanaso
Lombardo.

In linea con il claim aziendale #abbicura, questa iniziativa rientra tra le azioni promosse da EP Produzione volte a promuovere la cura della salute, della sicurezza e dell’ambiente non solo nel luogo di lavoro ma come abitudine comportamentale. Un altro passo nel percorso dell’Azienda nel segno del benessere dei dipendenti.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali