Poste italiane emette un francobollo dedicato ad Ada Negri

La poetessa lodigiana è stata celebrata, proprio nella giornata della festa della donna, con l’emissione di un francobollo.

Poste italiane emette un francobollo dedicato ad Ada Negri
Pubblicato:
Aggiornato:

Ada Negri, poetessa del lodigiano e candidata due volte al Nobel, celebrata da un francobollo di Poste italiane.

Poste italiane celebra Ada Negri

È la prima volta in assoluto che un personaggio importante di Lodi compare su un francobollo. Alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Lodi si è tenuta la presentazione ufficiale del francobollo. Sono intervenuti le autorità e i rappresentanti delle Poste e del Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano.

Eccellenze del sapere

Ada Negri è stata candidata due volte al Nobel per la letteratura nel 1926 e nel 1927. Il francobollo emesso oggi ha il valore di 0,95 centesimi. Apparterrà alla serie tematica “Le eccellenze del sapere”, dedicata al genio femminile italiano. In questa serie sono già state celebrate donne uniche come la matematica Maria Gaetana Agnesi, la prima donna laureata del mondo Elena Lucrezia Cornaro Piscopia e la botanica Eva Mameli Calvino, prima donna a ottenere la cattedra in un’università.

150° dalla sua nascita

Un prima richiesta a Poste Italiane di dedicare un francobollo ad Ada Negri fu fatta nel 2015 per commemorare i 75 anni dalla sua morte. Ma la proposta fu negata. Nel 2020 si celebreranno i 150 anni dalla nascita della grande poetessa e Lodi si sta già preparando per celebrarla in grande stile.

Seguici sui nostri canali