Contatori intelligenti

Posati a Lodi i primi contatori elettronici per la telelettura dei consumi idrici

In 10 anni verranno installati quasi 70mila "Smart Meter".

Posati a Lodi i primi contatori elettronici per la telelettura dei consumi idrici
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Smart Meter: Posati a Lodi i primi contatori elettronici per la telelettura dei consumi idrici. Ne verranno installati quasi 70mila in 10 anni. 15 milioni di euro l'investimento di Sal per rinnovare l'intero parco contatori nei 60 comuni della provincia di Lodi.

"Smart Meter": a Lodi posati i primi contatori elettronici per la telelettura dei consumi idrici

Nuovi contatori intelligenti che registrano elettronicamente i consumi dell’acqua e inviano i dati al gestore. I primi smart meter di SAL sono stati collocati giovedì 16 luglio 2020, in alcune ditte della zona artigianale di San Grato a Lodi.

Verranno sostituiti 700 contatori al mese

Inizialmente previsti a febbraio, ma posticipati di qualche mese a causa dell’emergenza Covid-19, i lavori proseguiranno a oltranza con una tabella di marcia che prevede la sostituzione di circa 700 contatori al mese solo nel primo anno. Si parte da Lodi con la sostituzione dei primi 400 contatori di grossa taglia al servizio di condomini e utenze industriali. Con un investimento previsto di circa 15milioni di euro per la posa di quasi 69mila nuovi smart meter, SAL intende rinnovare completamente nell’arco di dieci anni l’attuale parco contatori nei 60 comuni della provincia di Lodi.

“Per SAL - ha spiegato il Direttore Generale dell’azienda idrica lodigiana Carlo Locatelli - si tratta di un importante investimento in tecnologia per ammodernare il servizio idrico, snellire le procedure di lettura e rendere più efficiente il sistema di fatturazione”.

“Con gli smart meter - ha aggiunto Mario Cremonesi, Dirigente dell’Area gestione e sviluppo del patrimonio - si ridurranno le incertezze e le difficoltà legate alla lettura dei contatori tradizionali a tutto vantaggio degli utenti, che grazie alla telelettura troveranno in bolletta una maggiore rispondenza ai consumi reali”.

Nessun costo per gli utenti

L’operazione sarà gratuita per gli utenti e ogni intervento comporterà la momentanea interruzione della fornitura idrica, giusto il tempo necessario per passare dal contatore vecchio al modello nuovo. Gli utenti verranno contattati dagli addetti dell’impresa per concordare data e ora della sostituzione. Per ogni verifica sull’intervento in corso e sull’identità del personale incaricato, gli utenti possono contattare il Servizio Clienti di SAL al numero verde 800 760 388. Per prevenire qualsiasi genere di truffa, SAL ricorda che gli operatori non sono autorizzati a richiedere pagamenti né a raccogliere informazioni che non riguardino la sostituzione del contatore. Ovviamente, durante le operazioni di sostituzione saranno adottate tutte le precauzioni necessarie per prevenire il rischio Covid-19 previste dal Ministero della Salute.

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