Polizia locale di Lodi dotata di spary urticante
Uno strumento che viene utilizzato da oltre mille comandi di polizia locale in Italia e da quasi tutti i corpi di polizia europei.
Un nuovo strumento a disposizione della polizia locale di Lodi, finalmente dotata di spray O.C.
Polizia Locale
Il comando di polizia locale del Comune di Lodi è stato dotato di spray O.C. (Oleoresin Capsicum), volgarmente conosciuto come spray urticante. Un'arma di difesa molto diffusa, soprattutto fra le donne. Lo spray a una capacità di 20 ml, una gittata media di 3 metri e una nebulizzazione a cono ristretto. Questo tipo di strumento è utilizzato da oltre mille comandi di polizia locale in Italia e da quasi tutti i corpi di polizia europei.
Cosa provoca
La sostanza provoca irritazione, bruciore agli occhi e alle vie respiratorie. Lo spray urticante non contiene aggressivi chimici, la percentuale di Oleoresin Capsicum (sostanza naturale) è pari al 10 per cento e quella di capsaicina (principio attivo dell’Oleoresin Capsicum) al 2,5 per cento. Ciò garantisce che non ci siano conseguenze a lungo termine.
LEGGI ANCHE: L'azienda migliore in cui lavorare in Italia è a Lodi
Apposito corso
Nonostante non si tratta di un'arma pericolosa gli agenti che ne verranno dotati sono stati formati con un apposito corso (teorico/pratico).
LEGGI ANCHE: Ribaltamento tir contenente sostanze chimiche: paura nel Lodigiano