l'operazione della gdf

Percepiva indebitamente l'assegno di invalidità civile, ma era sano come un pesce

Percepiva l'indennità di invalidità civile senza averne diritto: in due anni un importo pari ad oltre 8.700 euro.

Pubblicato:

La Guardia di Finanza di Lodi ha scoperto un soggetto che percepiva l'indennità di invalidità civile senza averne diritto e ha disposto il sequestro delle provvidenze economiche illecitamente conseguite.

Percepiva indebitamente l'assegno di invalidità civile

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lodi hanno dato esecuzione ad un Decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Lodi nei confronti di un soggetto presunto responsabile di una truffa aggravata finalizzata a percepire indebitamente l’assegno di invalidità civile.
L’indagine, coordinata dalla locale Procura della Repubblica e condotta dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lodi, ha portato all’individuazione di certificati medici falsi/contraffatti attestanti varie patologie prodotti dal soggetto in parola a supporto della domanda di riconoscimento di invalidità, in base ai quali i medici legali dell’INPS, tratti in inganno, gli avevano riconosciuto una condizione di invalidità civile pari al 100%.
Più nel dettaglio, a seguito di acquisizioni documentali effettuate presso le strutture pubbliche e sanitarie interessate, i Finanzieri hanno individuato vari certificati medici totalmente falsi in quanto attestanti visite mai effettuate, nonché referti sanitari alterati e dai contenuti difformi rispetto a quelli originali. Sulla base di tali certificazioni, attestanti una patologia in realtà insussistente, il presunto responsabile è riuscito ad ottenere una pensione di invalidità, non spettante, di importo pari ad oltre 8.700 euro in relazione ad un periodo di circa due anni.

Guardia di finanza
Guardia di finanza

Indagato per truffa aggravata all'Inps e falsità materiale

Nei confronti del predetto, indagato per i reati di truffa aggravata in danno dell’INPS e falsità materiale, l’Autorità Giudiziaria ha quindi disposto il sequestro preventivo relativamente all’importo degli assegni di invalidità illecitamente percepiti, che è stato eseguito dai Finanzieri del citato Reparto sottoponendo a vincolo disponibilità finanziarie presenti su conti correnti ed un’autovettura marca Mercedes ad egli intestata.
L’attività delle Fiamme Gialle lodigiane si inquadra nell’alveo della costante azione del Corpo
finalizzata al contrasto alle frodi nei settori della previdenza e dell’assistenza sanitaria e mira a garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dispendio di risorse a beneficio di soggetti non aventi diritto.

Seguici sui nostri canali