Controlli straordinari

Pattugliamento in orario notturno: a Lodi via all’operazione “estate sicura”

I controlli sono stati intensificati nei parchi, soprattutto nei quartieri dove ci sono già state segnalazioni di episodi critici, e sulle strade.

Pattugliamento in orario notturno: a Lodi via all’operazione “estate sicura”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono partiti il 13 agosto i controlli straordinari serali e notturni condotti con cadenza settimanale dalla Polizia locale per garantire la sicurezza stradale e delle aree verdi di Lodi. Giovedì 20 agosto, nel corso del secondo intervento programmato sul territorio comunale, sono stati effettuati pattugliamenti nella piazzetta dell’Albarola, dove i residenti hanno a più riprese segnalato schiamazzi e comportamenti indisciplinati da parte di gruppi di giovanissimi.

Controlli notturni a Lodi

Gli accertamenti sulla regolarità della mobilità veicolare hanno interessato viale Europa, viale Milano e alcune vie del Centro storico, con verifiche sul rispetto dei limiti di velocità e delle norme comportamentali da parte di chi si mette alla guida, come il divieto dell’uso del cellulare e di consumo di alcolici. Sono stati eseguiti accertamenti su una cinquantina di veicoli per cui finora non si è reso necessario elevare sanzioni.

Il sindaco Casanova

“L’iniziativa, che potremmo definire “estate sicura”, riproposta anche quest’anno, come già nel 2019, riveste particolare importanza in questo periodo in cui la città tende a svuotarsi ed aumenta il rischio di atti di vandalismo e di disturbo della quiete. I controlli sono stati intensificati nei parchi, soprattutto nei quartieri dove abbiamo già ricevuto segnalazioni di episodi critici, e sulle nostre strade, con alcoltest e accertamenti sul rispetto delle norme del codice della strada. Fino ad oggi non sono state registrate infrazioni e questo risultato iniziale ci incoraggia a ritenere che la situazione sia fondamentalmente tranquilla e ordinata. Le verifiche in orario serale e notturno proseguiranno fino a settembre, accanto ai pattugliamenti coordinati con la Questura, anche per garantire il rispetto delle misure anticontagio relative al distanziamento e all’uso delle mascherine”, così il Sindaco Sara Casanova.

Disarticolato sodalizio criminale: furti nel Lodigiano, Cremasco e Milanese VIDEO

Seguici sui nostri canali