ALL'ORIGINE DEL CORONAVIRUS

Sperimentazione a Castiglione e Borghetto come a Vò Euganeo: test e tamponi a tutti i cittadini

A condurla sarà il Dott.Galli, direttore responsabile del Dipartimento universitario di malattie infettive del Sacco di Milano.

Sperimentazione a Castiglione e Borghetto come a Vò Euganeo: test e tamponi a tutti i cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quasi tre mesi dallo scoppi della pandemia nel Lodigiano è in partenza un'indagine epidemiologica diretta dal Dottor Galli, direttore responsabile del Dipartimento universitario di malattie infettive del Sacco di Milano, mediante la quale 5 paesi della Lombardia vedranno la totalità dei propri abitanti sottoporsi (se aderiranno) ai test sierologici: tra questi anche due paesi in provincia di Lodi.

I paesi individuati

I paesi scelti per questa sperimentazione sono cinque: Borghetto Lodigiano e Castiglione d'Adda per la provincia di Lodi, Vanzaghello e Carpiano per quella di Milano e Suisio per quella di Bergamo.

I criteri seguiti nella scelta dei paesi erano:

  • che avessero un numero di abitanti compreso tra 3mila e 5mila;
  • che fossero Comuni della Lombardia situati in aree non contigue.

Per quanto riguarda Borghetto Lodigiano, situato nel Basso Lodigiano e con 4.311 abitanti, e Castiglione d'Adda, anch'esso nel basso lodigiano con 4.646 abitanti , i requisiti richiesti sono perfettamente rispettati. Ad oggi, secondo i dati trasmessi da Regione, i positivi nei due comuni sarebbero rispettivamente 142 per Borghetto Lodigiano e 215 per Castiglione d'Adda.

Come funzionerà l'indagine epidemiologica

La rilevazione sulla popolazione verrà effettuata su tutti i residenti che aderiranno alla sperimentazione, bambini compresi. Le persone verranno sottoposte prima al test sierologico poi al tampone già a partire dalla prossima settimana. Grazie a questo strutturato screening si potrà avere un risultato più completo e attendibile.

Gli obiettivi dello studio

L'obiettivo principale di questa indagine è quello di comprendere come il Coronavirus abbia viaggiato all'interno della Lombardia stilando una percentuale indicativa di quante persone sono state infettate, motivo per il quale l'intera popolazione a tappeto verrà sottoposta agli esami e non soltanto i positivi.

(In copertina immagine del Dott. Galli, tratta dal sito dell'ASST Fatebenefratelli Sacco)

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali