Parco Isola Carolina, un progetto del Comune

Il sindaco, Sara Casanova, propone un intervento per la riqualificazione dell’area tra le opere pubbliche del 2018.

Parco Isola Carolina, un progetto del Comune
Lodi, 25 Maggio 2018 ore 10:07

Parco Isola Carolina un intervento del Comune inserito tra le opere pubbliche del 2018.

Parco Isola Carolina

Un progetto dell’amministrazione comunale, dovrebbe rilanciare l’Isola Carolina, il polmone verde nel cuore di Lodi da tempo in attesa di riqualificazione. L’idea è di recuperare il progetto dell’architetto Marco Bay di Milano vincitore nel 2007 di un apposito concorso di idee e che prevede la realizzazione di radure con prati per il gioco e il relax, una nuova lunga passeggiata e spazio dedicati a un punto di ristoro.

Il finanziamento

Il sindaco Sara Casanova vuole inserire l’intervento tra le opere pubbliche del 2018. Lo stanziamento complessivo previsto ammonta a 1 milione e 300mila euro. Di questi 1 milione da richiedere a Fondazione Cariplo e 300mila euro a carico del Comune di Lodi.

Il parco

Il Parco è stato realizzato a metà del '900 grazie al finanziamento di Enrico Mattei come gesto di ringraziamento verso la città di Lodi, presso la quale erano stati scoperti degli importanti giacimenti di gas naturale. Mattei fece piantumare delle essenze di rilevante interesse botanico che ancora oggi fanno parte del parco. I vialetti interni del Parco dell'Isola Carolina creano una varietà di itinerari che si snodano da Piazzale Matteotti, alla base del torrione, sino al terrazzo del Colle Eghezzone.

LEGGI ANCHE Malori nel Lodigiano SIRENE DI NOTTE oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!