Opere pubbliche, il programma del triennio 2019-2021

L’importo complessivo delle risorse ammonta a 12 milioni 367 mila euro.

Opere pubbliche, il programma del triennio 2019-2021
Pubblicato:
Aggiornato:

Opere pubbliche, il programma del triennio 2019-2021 approvato in settimana con delibera di giunta.

Opere pubbliche, il programma del triennio 2019-2021

La programmazione delle opere pubbliche per il prossimo triennio, 2019-2021, è stata approvata in settimana con delibera di giunta. L’importo complessivo delle risorse del Programma triennale ammonta a 12 milioni 367 mila euro, rispetto al quale lo stanziamento per il primo anno è di 3milioni 921mila euro, per il secondo è di 6 milioni 796mila euro e per il terzo anno è di 1milione 650mila euro.

Le risorse e i lavori

La copertura finanziaria del piano è garantita da proprie risorse di bilancio per 4 milioni 865mila euro, da contributi di altri enti per 7milioni 25mila euro, e in minima parte mediante contrazione di mutuo (477mila euro).

“Nel Programma 2019-2020 vengono inseriti solo interventi di importo superiore a 100mila euro e non vengono più riproposti quelli già in corso di esecuzione o per cui le gare verranno bandite entro il 31/12/2018. Alcune delle opere proposte per il triennio 2018-2020 non sono quindi riportate nel documento attuale (come per esempio, la manutenzione del PalaCastellotti o ai percorsi ciclabili del progetto “Colleg’Adda”), mentre sono stati reinseriti nel 2019, in previsione dell’avvio delle gare per l’affidamento dei lavori il prossimo anno, l’ampliamento del sottopasso via Nino dall’Oro/viale Pavia e i lavori presso l’ex Linificio”.

A spiegarlo è l’assessore ai Lavori pubblici Claudia Rizzi che prosegue:

“Il principio che ci ha guidato nel redigere il documento è stato, più che la prudenza, la sostenibilità, evitando di conseguenza la programmazione di opere “faraoniche” di cui non ci può essere certezza di copertura finanziaria e di realizzazione. Il nostro patrimonio è già sufficientemente “nutrito” e richiede ormai attenzioni e manutenzioni di una certa importanza che presuppongono impegni di spesa economicamente rilevanti. Per questo motivo abbiamo scelto di proseguire sulla strada già iniziata lo scorso anno, impegnandoci a migliorare le condizioni degli edifici scolastici (2019 istituti Pezzani e Cazzulani, 2020 istituti Madre Cabrini e Don Gnocchi, 2021 secondarie di primo grado ancora da individuare), con manutenzioni straordinarie possibili anche grazie all’assidua partecipazione ai bandi per l’assegnazione di contributi regionali e statali”.

La stessa attenzione è stata riconfermata anche per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture di trasporto e stradali, con una parte destinata alla riqualificazione delle vie cittadine e una parte alla realizzazione della pista ciclabile di via San Colombano.

Una quota annuale è stata inoltre destinata alla manutenzione straordinaria degli impianti sportivi che, come il resto del patrimonio comunale, necessitano di adeguamenti. Per quanto riguarda gli altri immobili di proprietà, nel 2019 è stata inclusa l’attesa riqualificazione di piazzale Matteotti per cui sono già stati impegnati 30mila euro dell’avanzo di amministrazione per la progettazione fino alla fase esecutiva.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali