Si è verificato nella mattina di oggi, mercoledì 5 novembre 2025, nel comune di Borghetto Lodigiano l’infortunio sul lavoro che ha coinvolto un operaio durante il turno di lavoro. Necessario l’intervento dell’elisoccorso per via delle sue gravi condizioni di salute.
E’ accaduto in una cascina della frazione Propio.
Infortunio sul lavoro a Borghetto Lodigiano
La richiesta di soccorso è scattata intorno alle 9:10 quando il lavoratore si trovava in una cascina del posto e si è gravemente infortunato.
Secondo quanto riportato dai dati dell’AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) si tratta di un 37enne.
Una gamba del lavoratore è rimasta incastrata in un macchinario, una coclea, attrezzo usato in agricoltura per spostare cereali o fieno grazie a una lama elicoidale rotante (in copertina, foto di repertorio).
Attualmente impegnati nella ricostruzione dell’accaduto i Carabinieri del Comando di Lodi, giunti sul posto per prendere i rilievi del caso insieme alle squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lodi e del Distaccamento Volontario di Sant’Angelo Lodigiano – intervenuti con due APS (Autopompe Serbatoio) per garantire la sicurezza e il supporto tecnico necessario.
I soccorsi sul posto
Sul posto sono tempestivamente intervenuti i soccorsi del 118 che, dopo aver prestato le prime cure al ferito, hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso partito da Milano, che ha poi trasportato il 37enne al Policlinico San Matteo di Pavia in gravi condizioni ma fortunatamente non in pericolo di vita.