Gli effetti del maltempo

Ondata di pioggia in Lombardia: allagamenti in provincia di Lodi, a Milano esonda il Lambro

I Vigili del Fuoco sono impegnati in oltre un centinaio di interventi nelle province di Milano, Varese e Lodi

Ondata di pioggia in Lombardia: allagamenti in provincia di Lodi, a Milano esonda il Lambro
Pubblicato:
Aggiornato:

L'immagine di copertina presa dal gruppo Facebook "Sei di Lodi se..."

Ondata di pioggia in Lombardia, esonda il Lambro

Un'ondata di pioggia sta flagellando la Lombardia causando gravi disagi nelle province di Milano, Varese e Lodi. I Vigili del Fuoco sono impegnati in oltre un centinaio di interventi per far fronte agli allagamenti e alle rimozioni di piante cadute sulle strade. Le forti piogge, che hanno colpito la regione fin dalle prime ore del mattino, stanno mettendo a dura prova il personale del 115 chiamato a intervenire senza sosta per risolvere situazioni critiche.

Particolarmente preoccupante è la situazione a Milano dove l'esondazione del fiume Lambro sta creando pesanti problematiche. Nella zona di Ponte Lambro, il fiume è uscito dagli argini in diversi punti richiedendo l'evacuazione di alcune abitazioni e di una struttura per disabili. L'intervento dei gommoni del nucleo sommozzatori è stato fondamentale per mettere in salvo le persone coinvolte.

Il Lambro esondato

Sottopassaggi e strade allagate a Lodi e provincia

Un caso emblematico è avvenuto a Milano in via Rainer Maria Rilke dove i sommozzatori hanno soccorso una donna disabile intrappolata dall'acqua. La donna è stata trasportata in ospedale in ambulanza, fortunatamente senza lesioni, ma è stata sottoposta a ulteriori controlli medici.

La donna disabile rimasta bloccata

Anche in provincia di Lodi, i Vigili del Fuoco stanno affrontando numerose emergenze come l'allagamento dei tunnel della stazione ferroviaria lodigiana. A testimoniare gli effetti del maltempo, le immagini condivise dagli utenti sul gruppo Facebook "Sei di Lodi se...".

Il tunnel della stazione allagato

La situazione ha portato inoltro alla deviazione di alcune linee di bus contribuendo a un intenso traffico in tutto il territorio. Oltre a tutti gli allagamenti, che hanno interessato la stazione di Lodi, anche le strade della provincia sono impraticabili come quella che dalla città porta a Montanaso.

La strada allagata verso Montanaso

A Dovera lo smottamento del terreno

I disagi interessano anche la vicina provincia di Cremona. A Dovera si è verificato uno smottamento. L'intervento tempestivo delle squadre è stato cruciale per garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare la viabilità nelle aree colpite.

Il personale dei Vigili del Fuoco sta lavorando incessantemente per rispondere a tutte le richieste di soccorso. Le condizioni meteo avverse non sembrano migliorare nel breve termine aumentando il carico di lavoro per i soccorritori. Per le prossime 48 ore si potrebbero quindi verificare ulteriori disagi.

Seguici sui nostri canali