Nove patenti ritirate: ancora troppi gli automobilisti che bevono e si mettono alla guida

I risultati dei controlli evidenziano l’assoluta noncuranza dei rischi e delle responsabilità.

Nove patenti ritirate: ancora troppi gli automobilisti che bevono e si mettono alla guida
Pubblicato:

Nove denunciati.

Controlli alla circolazione stradale per contrastare le stragi del sabato sera

Nelle giornate del 10 e 11 gennaio 2020 i Carabinieri della Stazione di Lodi e della dipendente Sezione Radiomobile, nell’ambito di una più ampia articolazione del così chiamato servizio “Alto Impatto”, programmata dal Comando Provinciale nell’intento di contrastare il preoccupante e sentito fenomeno delle “stragi del sabato sera”, hanno svolto una serie di controlli alla circolazione stradale per arginare quegli automobilisti indisciplinati che si fossero messi alla guida sotto l’influenza di alcool o droghe. Per lo scopo sono state utilizzate tutte le apparecchiature specificatamente in dotazione e i militari hanno concentrato le loro attenzioni su quelle vie a breve distanza da locali ricettivi del capoluogo, dove solitamente è consistente l’aggregazione di giovani, assai vulnerabili e fragili dal punto di vista dell’assunzione di alcolici e stupefacenti.

Maggiore sicurezza grazie ai controlli

Il servizio, svolto fra l’altro in avverse condizioni meteo a causa della nebbia e ghiaccio, ha garantito maggior sicurezza per tutti gli utenti della strada, con un bilancio preoccupante in quanto nella notte tra il 10 e l’11 gennaio sono stati sette i soggetti deferiti  perché riscontrati con un tasso alcolico oscillante da un minino di 0.64 a un massimo di 2.09 G/L., vale a dire, oltre quattro volte superiore al limite di legge 0.5.

I denunciati

I vari soggetti coinvolti sono tutti maschi, residenti a Lodi e provincia ed hanno un età dai 23 ai 31 anni (un 23enne, due 24enni, due 28enni un 30enne ed un 31enne). La sera seguente i controlli eseguiti, a fronte di un flusso automobilistico meno consistente, hanno accertato le responsabilità di altri due soggetti un 35enne ed un 42enne residenti a Lodi, colti alla guida con un tasso di circa 0.9 G/L. Per tutti e nove i soggetti riscontrati in stato di ebbrezza alcolica è scattato il ritiro immediato della patente di guida, mentre le rispettive autovetture sono state affidate a persone idonee alla guida. I risultati fanno denotare l’assoluta noncuranza dei rischi e delle responsabilità penali ed amministrative a seguito della guida in stato d’ebbrezza alcoolica in un momento in cui purtroppo l’incidentalità stradale con conseguenti morti e feriti vede un periodo nefasto, anche in provincia. Nel complesso, i controlli hanno consentito di ispezionare 47 autovetture e di sottoporre a etilometro i rispettivi conducenti, di identificare 135 persone e di contestare 28 infrazioni al C.d.S..

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Lodi e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Lodi (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali