“Nazionale” calcio Vaticana ha uno sponsor di(vino)

E’ l’azienda vinicola di proprietà di tre fratelli lodigiani che produce l’etichetta Poderi San Pietro.

“Nazionale” calcio Vaticana ha uno sponsor di(vino)
Pubblicato:
Aggiornato:

Nazionale calcio Vaticana ha firmato un contratto con un’azienda vinicola di proprietà di tre fratelli lodigiani che produce l’unica Doc di Milano dal nome Poderi di San Pietro.

Nazionale calcio Vaticana ora una uno sponsor

Per la prima volta nella sua storia la «nazionale» di calcio del Vaticano ha uno sponsor. È un’azienda vinicola di proprietà di tre fratelli lodigiani che produce l’unica Doc di Milano e che si chiama Poderi di San Pietro. Qualche tempo fa una grande azienda di scommesse, era stata cortesemente respinta, dal Vaticano nonostante la proposta di una cospicua sponsorizzazione.

Contratto di tre anni

Ora per tre anni i fratelli Giuliano, Antonio e Giovanni Toninelli, potranno piazzare il marchio della loro Poderi di San Pietro sul materiale sportivo della rappresentativa calcistica vaticana. Non si tratta, ovviamente, di calciatori professionisti. E neppure di una vera nazionale perché i giocatori sono per lo più dipendenti e non cittadini dello Stato Pontificio. Non esistono ingaggi e tutto è rigorosamente amatoriale. Guardie Svizzere, Musei Vaticani, la radio, le poste, la Biblioteca apostolica ecc. hanno una loro squadra: nove in tutto e da 45 anni si contendono lo scudetto della Santa Sede. Adesso c’è pure lo sponsor ma non lo stadio: si gioca, da sempre, nel campo di un oratorio.

Etichetta con i simboli e colori della bandiera vaticana

La Poderi San Pietro ha già messo in cantiere due rossi e uno spumante che avranno sull’etichetta i colori e i simboli della bandiera vaticana. Giuliano Toninelli, 54 anni, lodigiano, guida con i fratelli una serie di aziende agricole che gestiscono 1.000 ettari di terra, 30mila suini, 500 vacche da latte, due agriturismi e impianti a biogas. L’uva utilizzata per produrre i vini è quella delle colline di San Colombano al Lambro.

Seguici sui nostri canali