Monossido dal braciere in casa: intossicato l'inquilino del monolocale
Prepara e accende un braciere artigianale ma rimane intossicato dal monossido di carbonio: l'inquilino del monolocale finisce in ospedale.
Fumi tossici dal braciere artigianale
Intossicato dal monossido fuoriuscito da un braciere artigianale e portato in ospedale. L'episodio si è verificato nella notte tra ieri, giovedì 26 gennaio 2023, e oggi, venerdì 27 gennaio 2023, per la precisione poco dopo l'una di notte.
In pratica l'inquilino dell'alloggio in questione, che si trova in via Roma a Massalengo, per scaldarsi aveva preparato e acceso un braciere artigianale.
Il malore e la chiamata ai soccorsi
Nel giro di breve tempo per il braciere ha iniziato ad emanare monossido di carbonio: una situazione pericolosa anche perché l'alloggio in questione è un monolocale, quindi di dimensioni piuttosto ridotte.
L'inquilino, che vive solo, ha iniziato a sentirsi poco bene e di conseguenza ha dato l'allarme. Sul posto sono quindi arrivati i sanitari del 118 e i vigli del fuoco del comando provinciale di Lodi.
Uno scorcio di via Roma a Massalengo:
I vigili del fuoco per prima cosa sono entrati nell'appartamento per verificare la situazione e poco dopo hanno avuto accesso anche i sanitari del 118 che immediatamente hanno preso in carico l'inquilino.
In ospedale a Lodi
Per fortuna il soggetto non aveva inalato una quantità di monossido di carbonio particolarmente ingente e di conseguenza le sue condizioni non erano gravi. In ogni caso è stato necessario, per il personale medico e paramedico, prestare all'uomo le primissime cure sul posto, dopodiché è stato trasportato all'ospedale di Lodi in codice giallo, ovvero in media gravità.