OBBLIGATORIO INDOSSARLE

Mascherine gratuite ai cittadini, da oggi in distribuzione anche in provincia di Lodi

Nella nostra provincia ne arriveranno 95mila.

Mascherine gratuite ai cittadini, da oggi in distribuzione anche in provincia di Lodi
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO: purtroppo una doccia fredda arriva dai farmacisti, le mascherine non saranno pronte per la distribuzione prima di fine settimana prossima. LEGGI QUI 

Coronavirus: mascherine gratuite ai cittadini della Lombardia, da oggi in distribuzione anche in provincia di Lodi dove ne arriveranno 95mila.

Coronavirus: mascherine gratuite ai cittadini

L’ordinanza emessa nella giornata di venerdì 4 aprile 2020 dal Governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana,  obbliga a coprirsi bocca e naso per contribuire a impedire il contagio. La Protezione civile regionale ha così iniziato a distribuire a tutti i soggetti fornitori di servizi essenziali, una prima parte delle mascherine che serviranno per poter rispettare al meglio l’ordinanza regionale.

LEGGI ANCHE>> Mascherine obbligatorie in Lombardia (o comunque naso e bocca coperti)

L’assessore alla Protezione civile, Pietro Foroni, ha riferito che la Protezione Civile si è subito attivata. Si è quindi provveduto a una iniziale fornitura dei dispositivi, ma il piano proseguirà con l’arrivo di altro materiale, grazie anche al contributo di alcune imprese lombarde che le produrranno.

“Il piano – ha precisato Foroni – prevede la distribuzione di 3,3 milioni di mascherine; 300 mila di queste, grazie a un accordo con Federfarma che da domani (6 aprile 2020, ndr) comincerà a rifornire le farmacie, saranno gratuitamente disponibili a partire da metà settimana per chi ne avesse bisogno o per una sostituzione di un prodotto non adeguato. Sarà poi la stessa farmacia a individuare le persone  in condizioni fragili perché vengano loro consegnate. Di questi 3 milioni, circa 440.000 sono già state distribuite tra mercoledì e giovedì scorso”.

LEGGI ANCHE: Casalpusterlengo fa da sé: distribuite mascherine lavabili ai cittadini

Negli esercizi pubblici

2,5 milioni di queste mascherine sono già disponibili nei capoluoghi di provincia lombardi e nei territori e oggi inizierà  la distribuzione, coinvolgendo sindaci e territori, nei vari negozi, supermarket, tabaccherie, poste e in banca. L’operazione è realizzata con il Volontariato organizzato di Protezione Civile e i Comitati di Coordinamento del Volontariato (CCV), in coordinamento con le Prefetture, le Province e Anci.

LEGGI ANCHE: “Mascherine non disponibili prima di fine settimana prossima”: la brutta notizia dai farmacisti

Assegnazioni per provincia

Le mascherine saranno distribuite per provincia secondo questi quantitativi: Bergamo 360.000, Brescia 370.000, Como 178.000, Cremona 126.000, Lecco 109.000, Lodi 95.000, Mantova 131.000, Milano 900.000, Monza Brianza 250.000, Pavia 165.000, Sondrio 66.000, Varese 245.000, Colonna Mobile regionale 5.000.

L’assessore regionale al Bilancio, Davide Caparini, ha ricordato le raccomandazioni di virologi ed epidemiologi di fama mondiale sull’uso delle mascherine e ha chiarito che è comunque importante coprire le vie respiratorie con un foulard o una sciarpa. 

“Nell’ordinanza – ha ricordato Caparini – abbiamo anche scritto che bisogna rispettare le distanze, lavarsi le mani, evitare di toccare con le mani gli occhi”.

“Le mascherine che Regione Lombardia è riuscita a reperire – ha sottolineato l’assessore regionale al Bilancio – sono gratuite per i cittadini, l’obiettivo prioritario è quello di aiutare chi non può comprarle e le persone fragili che hanno difficoltà a trovarle”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Lodi e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Lodi  (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

 

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE 

Seguici sui nostri canali