Maltempo nel Lodigiano, allagamenti e strade interrotte
Incessanti piogge stanno interessando il territorio dalla notte: la situazione della viabilità
Forti piogge in atto dalla notte stanno generando disagi sul territorio lombardo e anche in provincia di Lodi: criticità segnalate anche su alcune strade della provincia di Lodi.
Maltempo nel Lodigiano
Una forte perturbazione temporalesca ha colpito il territorio lombardo nella giornata di oggi, giovedì 5 settembre 2024. Le intense piogge hanno causato numerosi disagi e situazioni di emergenza, con sottopassi allagati e automobili intrappolate, oltre a diversi casi di allagamenti.
I vigili del fuoco sono al lavoro con diverse squadre per fronteggiare le emergenze e garantire la sicurezza dei cittadini. Criticità sono state segnalate anche in provincia di Lodi, dove le condizioni meteorologiche avverse stanno generando disagi e problemi alla viabilità.
Situazione viabilità
La Provincia di Lodi, raccolte le segnalazioni e le richieste di assistenza da parte dei Comuni interessati, ha disposto l'attivazione dalle ore 11.30 di oggi del dispositivo di Protezione Civile, inviando squadre e mezzi nelle località dove si sono verificati gli episodi più gravi di allagamento e dissesto.
Per quanto riguarda i diffusi disagi registrati sulla rete stradale, si segnalano in particolare:
- chiusura di un tratto della Sp16 tra Lodi e Montanaso Lombardo;
- chiusura del sottopasso della Sp235 in località Codognino di Cornegliano Laudense (provvedimento in vigore sino a domani mattina),
- chiusura dell'intera tratta della Sp244 da San Fiorano alla Statale 9 Emilia per parziale cedimento della banchina;
- transito difficoltoso sulla Sp23 tra Lodi e Massalengo;
- parziale cedimento di un tratto della scarpata della Sp235 tratto circonvallazione di Sant'Angelo.
Attenuazione dei fenomeni
Un'attenuazione dei fenomeni si dovrebbe avere a partire dalla serata di oggi. Domani, venerdì 6 settembre 2024, i cieli saranno molto nuvolosi o coperti ovunque, con generale progressiva diminuzione della copertura nel corso della giornata, fino a cielo sereno o poco nuvoloso su pianura, Appennino e Prealpi, e poco nuvoloso o nuvoloso sulle Alpi. Si potranno ancora verificare deboli rovesci o temporali residui nella notte.