Maltempo a Lodi: un albero si abbatte sul gazebo di un bar, ferita una cliente
L'incidente è avvenuto nel locale di Piarda Ferrari, a pochi passi dal fiume Adda
Le intense piogge hanno causato numerosi disagi e i fiumi della zona, già gonfiati dalle precipitazioni, hanno destato serie preoccupazioni. Anche il fiume Adda, che si trova vicino al bar dove è avvenuto l'incidente, è sotto osservazione.
Albero cade sul dehors di un bar a Lodi, tre coinvolti
Una violenta ondata di maltempo ha causato disagi significativi nel Lodigiano e in altre aree della Lombardia, dove si sono registrati allagamenti ed esondazioni di fiumi. Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 10 ottobre 2024, i Vigili del Fuoco del Comando di Lodi sono intervenuti con un'autopompa e un'autoscala per un incidente in Piarda Ferrari, a pochi passi dall'Adda.
L'intervento è avvenuto intorno alle 18, un albero è crollato sul dehors di un bar ferendo una cliente e coinvolgendo altre due persone. La malcapitata si trovava proprio nel gazebo quando la pianta ha colpito la parte della struttura esterna del locale. Fortunatamente, secondo quanto riportato dall'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, le sue condizioni non risultano gravi.
L'intervento dei Vigili del Fuoco
Gli operatori sanitari del 118 sono intervenuti tempestivamente, così come la Polizia Locale, che ha contribuito alla sicurezza dell'area. I Vigili del Fuoco hanno lavorato per rimuovere l'albero e mettere in sicurezza la zona. L’incidente a Piarda Ferrari si inserisce in un quadro di emergenza che ha colpito tutto il Lodigiano e la Bassa Lombardia.
Le intense piogge hanno causato numerosi allagamenti e i fiumi della zona, già gonfiati dalle precipitazioni, hanno destato serie preoccupazioni. Anche il fiume Adda è sotto osservazione. La sua piena, monitorata nelle ultime ore, ha raggiunto i 2,50 metri sul livello idrometrico, alimentando timori di possibili esondazioni.
Attenzione all'Adda, installate le paratie
Il sindaco di Lodi, Andrea Furegato, ha evidenziato come la situazione dell’Adda dipenda anche dall'afflusso del lago e del fiume Brembo, che nelle scorse ore ha raggiunto il suo picco scaricando circa 1000 metri cubi d’acqua al secondo. In risposta alla criticità, il Comune di Lodi ha attivato le necessarie misure preventive.
Tra le misure è inclusa l'apertura dell'impianto del Cavo Roggione e della Roggia Mozzanica, oltre all’installazione delle paratie nei punti più sensibili. Anche altre province lombarde, soprattutto nella Bassa, hanno dovuto affrontare allagamenti e stanno affrontando difficoltà logistiche a causa dell’innalzamento dei corsi d’acqua.