Maleo compattatore rotto, niente punti sconto Tari
Gesto di inciviltà a Maleo manda il compattatore fuori uso, permetteva di accumulare punti che garantivano sconti sulla Tari.
A Maleo compattatore rotto: con esso i cittadini potevano fruire di punti sconto per la Tari inserendo bottiglie, lattine e flaconi.
Maleo compattatore rotto dall'inciviltà
Il super compattatore di Maleo è fuori uso, la nuova macchina permetteva ai cittadini di riciclare attivamente e ricevere dei punti convertibili in uno sconto Tari. Inserendo flaconi, lattine e bottiglie si radicava ulteriormente l'importanza della raccolta differenziata all'interno del comune, premiando concretamente i cittadini virtuosi.
Il motivo del guasto
Il dispositivo risulta fuori uso da domenica 4 febbraio, in seguito al tentativo di qualcuno - di cui non si conosce l'identità - di forzare il vano per inserirci una piccola tanica. Il risultato è stata la rottura della macchina. Davide Pagani, consigliere con delega all’Ambiente ha spiegato una regola apparentemente elementare ma, stando alle evidenze comportamentali di alcuni cittadini, ci sarebbe da ricredersi. Una tanica infilata a forza in un vano troppo stretto per riceverne l'ingombro è destinata a spaccare la macchina.
Una bella iniziativa
Si trattava di un'iniziativa utile, educativa, intelligente ma anche conveniente che andava a premiare anche a livello economico i cittadini dotati di senso civico. L'attenzione per l'ambiente, in un territorio come il lodigiano, deve essere un punto cardine chiaro ai cittadini; soprattutto dopo il report di Legambiente che incornicia una situazione preoccupante e insalubre sul territorio.