Made in Lodi, festival delle imprese lodigiane

Appuntamento dall’8 al 10 giugno in piazza della Vittoria. Molti gli eventi, tutti ad ingresso gratuito.

Made in Lodi, festival delle imprese lodigiane
Pubblicato:
Aggiornato:

Made in Lodi: il festival delle imprese Lodigiane in programma dall’8 al 10 giugno.

Made in Lodi

Un appuntamento per celebrare le produzioni, la storia e il futuro delle micro e piccole imprese del Lodigiano: nasce così Made in Lodi – Festival delle imprese lodigiane, che si terrà in piazza della Vittoria, nel cuore del capoluogo, dall’8 al 10 giugno 2018 e che Confartigianato Imprese Provincia di Lodi ha organizzato in occasione del 60° anniversario della sua costituzione.

“Sebbene si tratti di una ricorrenza importante per l’Associazione e, ritengo, per l’intero sistema economico del territorio, “Made in Lodi” non vuole essere un’iniziativa autocelebrativa – spiega Sabrina Baronio, Presidente di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi -. Abbiamo voluto questa manifestazione per mettere in mostra le storie d’impresa del Lodigiano e le loro produzioni. Guardiamo a quella del 2018 solo come alla prima edizione di un evento che in un futuro vorremmo si allargasse ad altre adesioni e collaborazioni”.

Per l’esordio, il festival “Made in Lodi” è promosso anche dal Comune di Lodi e dalla Provincia di Lodi. L’obiettivo è dare rilevanza alle attività delle micro e piccole imprese lodigiane che, per gli intrinseci valori e le profonde e significative radici storiche, contribuiscono a custodire e costantemente alimentare la stessa identità economica e culturale del nostro territorio.

Showcooking, concerti, stand

L’inaugurazione si terrà venerdì 8 giugno alle ore 18.00 in piazza della Vittoria, dove verrà allestita una struttura centrale di 300 metri quadrati, con due pedane agli estremi opposti: una con una vera e propria cucina, dove si terranno gli showcooking dedicati da chef del territorio a piatti preparati con prodotti locali. Tessa Gelisio, giornalista e conduttrice televisiva, sarà presente sabato 9 giugno alle 19.00 mentre domenica 10 giugno, alle 17.30, toccherà a Edoardo Raspelli, giornalista e critico enogastronomico che parteciperà all’evento “Il gusto del made in Lodi”. L’altra pedana sarà utilizza per i concerti, affidati alla Gerundia Jazz Orchestra, e all’Acoustic Country Band The Storytellers. Tutto intorno sulla piazza, oltre venti stand con le micro e le piccole imprese lodigiane che metteranno in mostra e offriranno al pubblico i loro prodotti di tutti i principali settori, dall’alimentare alla casa, dai motori ai servizi alla persona.

Il taglio del nastro

Insieme alle massime autorità del territorio, taglierà il nastro della manifestazione Giorgio Merletti, Presidente nazionale di Confartigianato. In attesa di conferma la presenza del Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana. Nei tre giorni di apertura “Made in Lodi” proporrà, oltre alla mostra-mercato, ai concerti e alle dimostrazioni di cucina, anche laboratori di falegnameria, laboratori e degustazioni di gelateria e pasticceria, un evento dedicato alla moda con trucco, acconciatura e abbigliamento per l’estate 2018, e diversi momenti di approfondimento sulla cultura d’impresa e sulla politica per le MPMI, a cominciare dall’incontro di sabato mattina alle 11.00 su “Territorio, la sfida di coniugare tutela del suolo e sviluppo economico”, una conversazione tra Pietro Foroni, Assessore al territorio di Regione Lombardia e Gabriele Pasqui, Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Sempre domenica 10 alle 11.00 si terrà la conversazione con Adriano Teso, noto imprenditore e politico, già Sottosegretario di Stato al Lavoro e tra i fondatori dell’Istituto Bruno Leoni.

Gli orari di apertura del festival: venerdì 8 giugno dalle 18.00 alle 22.00; sabato 9 dalle 9.00 alle 22.00 e domenica 10 dalle 9.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.

LEGGI ANCHE Troppo alcool per un 18enne SIRENE DI NOTTE  oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali