L’orgoglio curvy di Francesca: “Donne, accettatevi belle come siete”
Francesca Angelo di Corsico, protagonista anche di un calendario benefico, porta avanti una missione di accettazione di se stessi e degli altri.
L’orgoglio curvy di Francesca: “Donne, accettatevi belle come siete”.
L’orgoglio curvy di Francesca: “Donne, accettatevi belle come siete”
La frase preferita di Francesca Angelo è: “La più bella curva di una donna è il suo sorriso”. Curve da valorizzare, perché sentirsi bene con se stesse è la cosa più importante. Si può essere magre, morbide, con qualche chilo in più (ma sempre in salute): la cosa fondamentale è sapersi accettare e accettare gli altri, senza discriminazioni, giudizi, parole crudeli che possono ferire, segnarti per la vita.
La storia di Francesca
Come quella di Francesca Angelo, 45 anni, di Corsico, impiegata nella grande distribuzione, sposata da 26 anni, due figli e una grande, carnale, passione per la moda e lo spettacolo che ha anche un risvolto sociale, un impegno per portare in giro per l’Italia il concetto che la bellezza deve essere autentica. Come racconta GiornaledeiNavigli.it, la storia di Francesca non parla di bullismo sulla sua pelle, “da ragazza io ero magra”, sorride, ma ha visto coi suoi occhi cosa significa fare violenza verbale a qualcuno, giudicandolo per il suo aspetto fisico.
La sua lotta contro le discriminazioni
“I ragazzi e i bambini sanno essere veramente cattivi nei confronti delle compagne – racconta –. Ricordo che venivano derise perché ritenute cicciottelle e non belle. Queste cose non devono acccadere e il primo passo è quello di insegnare in famiglia il rispetto per il prossimo”.
La sua parte in questa lotta contro le discriminazioni, Francesca la fa da membro dell’associazione Curvy Pride, gruppo che promuove l’immagine di una donna reale, perché “nessuno deve confrontarsi con modelli, deve vivere la propria bellezza e sentirsi in armonia con le proprie forme e accettarsi sempre al di là della taglia che indossa, sempre in salute”, prosegue Francesca che è anche ambasciatrice di BeautifulCurvy, un progetto che propone un calendario benefico per raccogliere fondi e organizzare iniziative di sensibilizzazione contro il bullismo.
Le iniziative curvy: il calendario e il teatro
Francesca interpreta nel calendario un’icona di stile e di bellezza autentica, Claudia Cardinale, diva del grande cinema che sfoggia con orgoglio la sua bellezza di 81enne. “Un esempio per molte donne”, dice Francesca, contenta di aver preso parte al progetto ideato da Barbara Christmann, dove “inclusione, accettazione e valorizzazione sono i messaggi da lanciare”. Non è tutto. Francesca fa anche parte di Curve Pericolose, una compagnia che porta a teatro spettacoli che parlano sempre di bellezza in ogni sua forma. E pare che queste iniziative di sensibilizzazione stiano prendendo piede.
LEGGI DI PIU’ E GUARDA LA GALLERY COMPLETA SU GIORNALEDEINAVIGLI.IT