L'idea lodigiana de "Le Lippe": consegne in bici nel rispetto dell'ambiente e del lavoratore

Partite da Lodi, ora le consegne arrivano anche nei paesi limitrofi.

L'idea lodigiana de "Le Lippe": consegne in bici nel rispetto dell'ambiente e del lavoratore
Lodi, 02 Gennaio 2020 ore 10:09

Un'idea nata nel cuore di Lodi nel 2015, che porta innovazione nel rispetto dei lavoratori e dell'ambiente: a bordo delle loro biciclette i fattorini trasportano di tutto, godendo dei vantaggi di un vero contratto lavorativo.

L'idea lodigiana delle Lippe

"Le Lippe" è la prima società tutta lodigiana di bike messenger. Con le biciclette di ultima generazione, leggere e con pedalata assistita, i fattori in caschetto e tutina verde sono in grado di trasportare di tutto e di spostarsi rapidamente da un angolo all’altro della città. Vantano consegne puntuali, economiche, ecologiche, al servizio di professionisti, imprese, enti e cittadini.

A seconda dell'esigenza, ossia delle dimensioni e del peso del pacco da trasportare, Le Lippe si spostano con bici tradizionali e cargo bike a pedalata assistita.

L'obiettivo è quello di "contribuire a creare città meno congestionate e più vivibili incentivando l’uso della bicicletta, il mezzo ottimale per la logistica urbana. La ciclo-logistica oggi è la soluzione ideale per consegne veloci, economiche ed ecologiche." si legge sul loro sito http://www.lelippe.it/corrieri-bicicletta-lodi.php.

Cosa e dove trasportano?

Il servizio di consegne, partito da Lodi, si è esteso ora a Montanaso Lombardo, Cornegliano Laudense e San Martino in Strada. Il servizio di pony express è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 20.00 il sabato dalle 12.00 alle 14.00 e può essere utilizzato per qualsiasi esigenza di trasporto merce fino a un massimo di 90 kg.

Importante però sottolineare che, a differenza dei "rider" di altre società di consegna, che negli ultimi anni sono stati oggetto di sfruttamento, pagati poco e senza un contratto effettivo, i fattorini di Le Lippe lavorano con tutte le tutele necessarie: hanno un contratto a ore e sono coperti da un'assicurazione, oltre ad essere aiutati dalla pedalata assistita per i carichi più pesanti e per i trasporti più faticosi.

Anche Ciclofficina

Da Aprile 2016 Le Lippe sono diventate anche Ciclofficina meccanica con un punto riparazione in viale Pavia 3.  Insieme alla Ciclofficina sono gestiti anche due depositi per biciclette comunali a ridosso della stazione ferroviaria, in viale Pavia e viale Trento e Trieste: in tutto 240 posti, con possibilità di parcheggio giornaliero o nel week end o abbonamento settimanale, mensile, semestrale e annuale.

TORNA ALLA HOME