Legionella nell'acqua, chiuse le palestre del Centro Sportivo

Il provvedimento si è reso necessario per effettuare gli adeguamenti igienico-sanitari. 

Legionella nell'acqua, chiuse le palestre del Centro Sportivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Legionella nell'acqua: chiusura delle palestre Ghisio - Fraschini e Grignani per adeguamenti igienico-sanitari

I campionamenti

A seguito di indagini ambientali campione disposte sul territorio da Ats Milano Città Metropolitana, in data 28 marzo 2019 sono stati eseguiti campionamenti mirati di acqua nell’impianto idrico interno a servizio della Palestra Ghisio - Fraschini e Grignani. Le analisi mostrano livelli di positività al batterio Legionella superiori a 3900 UFC (Unità formanti colonie) per litro. L’indicatore rimanda alla scala di valori di riferimento, stabilita dalle Linee guida per il controllo e la prevenzione della Legionellosi del 2015, che considera un parametro minimo di 100 UFC/l e uno massimo superiori a 10.000 UFC/l.

Disposta la disinfezione

Dato l’esito delle rilevazioni che sono state effettuate, in data 18 aprile 2019, la Direzione organizzativa 3-Servizi tecnici comunali ha tempestivamente comunicato alle associazioni sportive che si avvalgono della struttura l’interdizione all’uso dei servizi igienico-sanitari. Gli stessi Servizi tecnici comunali, espletate le verifiche e le valutazioni necessarie, hanno disposto la disinfezione e la sostituzione di parti impiantistiche a servizio dei blocchi igienico-sanitari, come prescritto dalle Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi.

Chiusura delle palestre

Per consentire alle ditte incaricate di eseguire gli interventi, a partire da ieri 19 aprile 2019, si è resa necessaria la chiusura degli spazi sportivi, sino a nuove disposizioni che saranno comunicate dal Servizio Sport del Comune di Lodi che detrarrà le giornate di chiusura dalla quantificazione dei costi di utilizzo degli impianti.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali